inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for febbraio, 2008

Azione psicogeografica per la lentezza

Gnuletter di febbraio, luna calante
In cui si tratta di

Azione psicogeografica per la lentezza.
Creatività a Sud.
Report di Sottoveglianza.
Sede del PerformingMedialab confiscata alla mafie.
Blog partecipativo a Innovaction.

flyer_fronte.jpg

Lunedì 25 per la giornata mondiale della lentezza Stalker organizza unazione psicogeografica in giro per Roma.
La partenza è alle ore 15 dalla Casa delle Letterature (Piazza dell’orologio 3), con un rito del tè.
Continua »

Su NOVA_Sole24ore

nova.jpgEcco il titolo dell’intervento pubblicato su Nova il giovedì scorso.

Le altre giornate ad Innovaction

innovaction1.jpg

Alle ore 12 presentiamo nel set video di UniUD, qui nel padiglione 8, sede di InnovactionYOUng, il nostro blog partecipativo in cui stiamo raccogliendo gli sguardi e le TAG di questa nostra azione di performing media, concepita come ultima lezione sul campo del corso di Performing Media di Scienze della Formazione.

Più tardi, alle ore 16, nel padiglione 9, sede di “Culture” (l’ambito spettacolare della Fiera Innovaction) s’interviene con una conferenza-navigazione guidata. Qui trovi degli approfondimenti…(si riferisce ad un intervento simile fatto in altro contesto).

Innovaction a Udine

innovactionyoung1.gif

Siamo a Udine Fiere, dove fino a domenica 17 febbraio, si svolge la 3a edizione di InnovAction, l’appuntamento con le ultime frontiere dell’innovazione promosso e organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Udine e Gorizia Fiere e con l’Università degli Studi di Udine.

In particolare siamo, ora (hic et nunc!) al Padiglione 8, per InnovactionYOUng:  per seguire i seminari e le presentazioni orientate verso le nuove generazioni, quelle che s’affacciano al mondo dell’alta formazione. Quelle che cercano risposte alle loro nuove domande di mondo…

Con gli studenti del corso di Performing Media di Scienze della Formazione dell’Università di Udine- sede di Pordenone, utilizzeremo questo blog come piattaforma partecipativa: un instant blog, per condividere i nostri appunti e riflessioni (nonchè immagini riflesse… in foto e video…magari linkati su YouTube…) sugli eventi in corso. Per eservitare i nostri “punti di vita”, più che interpretativi, partecipativi. 

E cercheremo d’individuare le TAG: le parole chiave in campo.

Proprio come abbiamo fatto nel post di questo blog,  a proposito della partecipazione ad un evento di “teatro civile”, proprio qui a Udine.

Sottoveglianza

Gnuletter di febbraio, luna crescente, in cui si tratta
Di Sottoveglianza. sourveillance.jpg

Di Innovaction e Innovaction Young a Udine. Di 7thFloor e Nova. Di real social tagging per l’interazione tra rete e territorio.

A Torino, si lancia una campagna per la “sottoveglianza”: per ottimizzare i sistemi di sicurezza attraverso uno guardo dal basso, da sotto le telecamere, sulla base di un principio di convivenza civile e non di coercizione.
Se c’è la sorveglianza delle webcam che innervano i sistemi di sicurezza urbani, è opportuno che ci sia anche una sottoveglianza che proponga un controllo sociale di questi sistemi. Solo sulla base di una consapevolezza e di una massima trasparenza delle politiche per la sicurezza e il controllo dei flussi urbani sarà possibile rendere sicuro e vivibile al miglior grado lo spazio pubblico.
E’ su questi presupposti che si lancia a Torino una campagna per la “Sottoveglianza” con un seminario pubblico ( il 13 febbraio alle ore 9, presso il Gruppo Abele di Don Ciotti, C.so Trapani 91), promosso con Libera e Acmos, che vede la partecipazione del sottosegretario al Ministero dell’Interno Marco Minniti. Continua »