inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for aprile, 2008

Paesaggi Sonori

Gnuletter di fineiaprile, luna calante.
In cui si tratta di:paesaggiumani-fronte1.jpg

  • Paesaggi Sonori nel Piceno,
  • Nuove tecnologie e nuove professioni,
  • Multi-stakeholderism,
  • PangeaDay,
  • WebMediaDesign,
  • Memoria 2.0,
  • Scrittura On Line

Nel Piceno,
il 2 e 3 maggio tra i Comuni di Monteleone, Montelparo e Servigliano Si svolge il progetto *Paesaggi Umani* a cura di comunanze.net e arteria community
Sono previsti oltre a laboratori teatrali e passeggiate alla ricerca delle erbe da cucinare, anche dei workshop sui *Paesaggi Sonori * con esplorazioni del territorio armati di mappe e registratori.
Se ne parla qui
Questa è la prima tappa di comunanze.net nell’ambito di *Saggi Paesaggi*, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, che vedrà dall’1 al 3 giugno, una tappa finale con *Glocal 2.0. Comunità locali nel globale delle reti*
Continua »

Arrevuoto

Come un fenomeno carsico riemerge il desiderio di teatro, non quello di rappresentazione ma quello di partecipazione.

E’ questo il principio attivo che mi porto dentro, come un virus, e che contribuisce all’idea-azione di perfoming media sempre più proiettata nel web 2.0.
C’è ancora qualcuno che s’interroga su cosa significa web 2.0?

Significa: la rete siamo noi, i contenuti e le relazioni generate dagli utenti, dagli spettatori, dai cittadini attivi.

E’ quello che con teatron.org si fa già dal 1996 con i primi diarii on line dei Laboratori d’Arte dello Spettatore, e poi nel 1999 con il diario della Biennale Teatro di Venezia e l’anno dopo con il Cantiere Orlando del Teatro delle Albe.

E sono ancora loro, meglio: Marco Martinelli, il loro regista-sciamano, a rilanciare questo desiderio di teatro ludico-partecipativo.

Accade con Arrevuoto, happening sottosopra ( è ciò che significa in dialetto napoletano) di Martinelli con un centinaio quasi (82 in scena e tanti altri intorno, complici… performer-militanti della Non-Scuola) ad occupare il teatro Mercadante di Napoli con l’ultimo tratto triennale (un pastone di Molière, dopo quelli di Aristofane e Jarry) di un progetto che ha messo radici a Scampia.
Eccone un frammento preso da YouTube. Con i ragazzi in assembramento duro, da ultras dionisiaci che mettono in mezzo il misantropo…

La marcia del V2-Day

La marcia del V2-Day

Design al tempo del web 2.0

Gnuletter ribattente d’aprile, luna crescente.
In cui si tratta di
• Design al tempo del web 2.0
• Passeggiate di tutti
• Laboratorio sulla scrittura on line

cover_7thfloor_mini.jpg
A Milano, sabato 19 aprile 2008 ore 19:00
Alla Triennale Bovisa via Lambruschini 31 Milano
Durante la Design Week milanese per il Salone del Mobile verrà presentato
Il numero speciale *7thFLOOR* su Arte e Design al tempo del Web 2.0
Si annuncia un Digital Cocktail Party e un agile Brainstorming

Sempre a Milano, per tutta la giornata si segnalano le *Passeggiate di tutti*
Promosse da Esterni nell’ambito del loro progetto di Design Pubblico

Continua »

Geoblog ed Interaction Design urbano

Report video ( di uno degli studenti del corso di Performing Media all’Università di Udine) realizzato in occasione di Innovaction alla Fiera di Udine e pubblicato su YouTube.

Si parla del primo geoblog (glocalmap, realizzato per le Olimpiadi di Torino 2006) e delle azioni d’interaction design urbano. Come quelle attuate contro la Cina per il Tibet libero.

Domani a Roma a Piazza Farnese altra conferenza su questi temi.

Voi siete qui

Ecco una piattaforma utile e divertente per orientarsi nella campagna elettorale
e visualizzare come ci si schiera…Voi siete qui..

general_graph1.png

Questo invece è un ambiente collaborativo e democratico per la stesura e revisione di programmi politici: Wikidemocracy.


A Roma, martedì 8 aprile, all’Università *La Sapienza.*
Alle ore 17 s’interviene con una lezione sui Performing Media per l’interaction design urbano nell’ambito del corso di Sistemi e Tecnologie Della Comunicazione condotto da Carlo Medaglia

Continua »

Edutainment

Ci sono parole nuove che rivelano non solo cose nuove ma approcci inediti con qualcosa che c’è da sempre. Come il teatro. Il termine edutainment significa coniugare l’approccio educativo con il gioco e la spettacolarità. Significa imparare giocando. E’ ciò che ho pensato vedendo That Night Follows Day di Victoria con tutti quei giovanissimi in scena l’altra sera per la stagione teatrale del CSS a Udine. Giocavano mettendo alla berlina gli stereotipi attraverso cui il mondo degli adulti li contestualizza. E’ come se avessero smontato la gabbia di aspettative e sistemi indotti in cui reggimentare la loro crescita che troppo spesso tende a negare la loro naturalezza, quella dimensione ludica meravigliosa che Elemire Zolla definì “lo stupore infantile”.

that_night_203_203×152.jpg Continua »

Le nuove tecnologie per una nuova qualità della vita

Gnuletter d’aprile
Luna calante
In cui si tratta di
Laboratorio sulla Scrittura On Line.
Libro sugli anni Settanta.
Performing Media per un Aperitivo d’Arte.
Master in WebMediaDesign.
Blog per l’Innovazione a Roma.
Sistema-paese capace di futuro.
Tesi su Performing Media all’Università di Bologna.
Teatro come palestra di cittadinanza attiva.

girelloweb2.jpg

E’ on line un blog per sviluppare il dibattito sull’Innovazione a Roma e portare nell’agone della campagna elettorale romana l’urgenza di un’attenta riflessione su Le nuove tecnologie per una nuova qualità della vita metropolitana.

Lunedì 7 aprile, a Roma, alla Casa delle Letterature (piazza dell’Orologio, 3) dalle ore 18 alle 20, si svolge un Laboratorio di Scrittura On Line. Anche se le iscrizioni sono chiuse è possibile partecipare come uditori. Contattaci commentando qui nel blog.

Giovedì 10 aprile, alle ore 17, alla Biblioteca Del Burcardo (via del Sudario 44, Roma)
s’interviene alla presentazione del libro NON ABBIAMO POTUTO ESSERE GENTILI (Edizioni Onyx) di Marco Palladini. Una narrazione appassionata sugli anni Settanta a Roma.

Sempre giovedì alle ore 20, al wine-bar Camponeschi di Piazza Farnese a Roma per gli Aperitivi d’Arte dell’ Electronicartcafè si promuove il master dello IED su Web Media Design con la conferenza multimediale PERFORMING MEDIA, DAL VIDEOTEATRO ALL’INTERACTION DESIGN, TRA PERFORMANCE E NUOVI MEDIA INTERATTIVI.
Una navigazione guidata nel CD-Rom E_Motion: corpi e movimenti elettronici (con estratti video di Stelarc. Studio Azzurro, Antunez, etc) e da web (TarantaVideoblog, Mappe Emozionali su geoblog, Ambienti Interattivi).
Continua »