inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for luglio, 2008

Medins/CittàInvisibili alla Vucciria e Aria in Palmaria

Giro Vedo Cose (si, proprio così). E sto ritrovando un gusto perduto, da quando, nel secolo scorso, facevo il critico teatrale. M’interrogo più che sull’offerta di spettacolo sulla domanda. A partire dalla mia. Cosa cerco?

Vado a Palermo per Città Invisibili, un happening del Teatro di Potlach nell’ambito del Progetto Europeo Medins – Identity is Future: The Mediterranean Intangible Space che nella Vucciria di Palermo (un dispositivo urbano entropico, un suk alla deriva, in abbandono progressivo per strategie urbanistioche mafiose suppongo, eppure forte come pochi altri luoghi…)  fa accadere qualcosa che va nella direzione che m’interessa, il Site Specific.  E’ quella linea di ricerca tesa a creare eventi modulando i luoghi come materiale drammaturgico ancor più che scenografico. Dà luogo alla partecipazione ludica.

E’ questo uno dei punti: dare forma alla domanda informale di festa che ci si porta dentro. E accadono cose impensabili: come questa performance improvvisa di danza classica odissi in una stalla (vera) che fu già teatrino di Pupi (la deriva entropica del suk). La scena sa di letame ma la danza evoca il profumo di Champak e quel cavallo si trasmuta in Ganesh.

Ecco una ripresa al volo (senza audio, purtroppo…il raga si mixava con la “vucciria” palermitana, vera colonna sonora dell’happening) che ho messo su YouTube.

Nella pagina che segue, parlo di Aria, il festival SiteSpecific che si è svolto all’isola di Palmaria.

Continua »

Performance radioguidata con Pecorino

Nel”ambito di Glocal 2.0 il progetto di performing media promosso da Comunanze.net s’è svolta questa degustazione teatrale radioguidata di Koinè.

Dalle nanotecnologie al cosmo, passando per il web 2.0

Sabato 12 luglio a Melpignano, l’epicentro salentino della Notte della Taranta, si svolge una Notte Bianca diversa dalle altre.

Accanto ai diversi eventi e spettacoli ci sarà spazio per una conversazione ad alta densità teorica ( e desiderante) in cui si parlerà sia di ricerca scientifica (dalle nanotecnologie, rivolte all’infinatmente piccolo, alla ricerca spaziale, rivolta all’infinitamente grande del Cosmo) sia di una ricerca tecnologica che trova nel web 2.0 la capacità d’intercettare le nuove domande di mondo.

Il mondo cambia e noi con esso. E ci stiamo allertando, allunghiamo il passo ed espandiamo la nostra coscienza. Ci interroghiamo. E poniamo nuove domande.

Tra i protagonsiti c’è Bruce Sterling, lo scrittore statunitense che con Mirrorshades (un’antologia  da lui curata) ha lanciato il fenomeno del “cyberpunk”.

Qui sotto un po’ delle sue tracce pescate da wikipedia.

image001.jpg

Continua »