inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for ottobre, 2008

Il futuro non è più quello di una volta

GNUletter d’autunno grondante, piove acqua alla grande e leggi incongrue alla spicciolata.
Diktat governativi che rischiano di sbriciolare il sistema educativo e della ricerca, passando dalla grave inerzia (alimentata anche da una sinistra ingolfata) al rischio dismissione della funzione pubblica strategica: quella della Conoscenza.

Una volta il futuro era una prospettiva ideale ora rischia di rivelarsi una finestra opaca. E viene da rilanciare una frase (di Paul Valery) : il futuro non è più quello di una volta, utilizzata già nel 1996 in un progetto su Il Futuro Digitale al Salone del Libro di Torino e su cui vale rilanciare una tensione di ricerca, con ironia e determinazione, per uscire dallo stallo…

A partire dallo sguardo di questa GNUletter

In cui si tratta di

  • Crisi (al quadro)
  • Coppie teatrali alla deriva
  • Reti e infomobilità
  • Futuro e prospettive tecnologiche
  • Performing Media.teca
  • Interazioni tra cultura e nuovi media
  • Fake cover
  • A Roma, presso la Sala Convegni del Senato del Repubblica (Ex Hotel Bologna, Via di Santa Chiara 4/a) Venerdi 31 ottobre 2008 (dalle ore 10) Net Left promuove un seminario di studio sul tema La crisi della sinistra e il nuovo capitalismo dopo la crisi.

Una crisi al quadro, alla seconda, se non esponenziale. Un’occasione per riflettere su questa crisi speculare e su come tutta un’idea (ancor prima di una pratica) della sinistra debba essere ripensata al tempo del web 2.0. Un’opportunità quest’ultima che si sta diffondendo, alimentando la creatività sociale della rete e che non può essere liquidata con la moda di facebook, efficace solo perché pervasiva. Si parlerà di performing media come linea politica e poetica delle reti e del futuro 2.0. Reset.

  • A Milano, il 6 novembre, nell’ambito di Telemobility, Telematcis e Infomobility Forum. Tra le varie sessioni su cartografia digitale, geolocalizzazione e mobilità sostenibile s’interviene sulle pratiche e le teorie del performing media sul geoblogging per la mappatura delle azioni di creatività sociale tra rete e territorio.
  • A Udine, il 7 novembre (ore 17) presso la sala convegni dell’Associazione piccole e medie imprese(viale Ungheria 28) si svolge un incontro dal titolo Il futuro non è più quello di una volta. Prospettive tecnologiche: nuove competenze per lo sviluppo dell’impresa e architettura della partecipazione.

ohfuck.jpg

In rete

Da lideo(b)log  si prende spunto per questa immagine. Fake cover: spiazzante e sulfurea, secondo il tocco degli Adbusters.

Continua »

I_blog su AntenneAttive,YouTube e CurrentTv

Un’intervista volante (mentre si mastica cantuccini…) a proposito dell’Instant Blog realizzata al Festival della Creatività da Antenne Attive e carambolata su YouTube

e anche su CurrentTV

La creatività connettiva

E’ un intervento uscito su NOVA-Sole24ore e riguarda fondamentalmente azioni di performing media come quella dell’instant blog realizzato per il Festival della Creatività (qui lo trovi linkato in home page, in alto a destra, come iblog) .

2970072602_f01ddbe1d5.jpg

Ecco il testo

La creatività connettiva
Tra i tanti modi per definire la creatività, preferisco quello suggerito dal matematico francese Jules-Henri Poincaré “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”. E penso a quanto questo suggerimento sia decisivo per capire il fenomeno del “mash up” in Internet, implementando diverse applicazioni, plugin, su operatività che rilanciano il principio open source nel senso lato del termine.

Continua »

Tag: social networking

Le parole chiave dell’innovazione.
x YKS Channel

Performing Map a Fara Sabina

immagine.jpg

TAG: tag, la scrittura che agisce.

Le parole chiave dell’innovazione.
x YKS Channel

Instant Blog al Festival della Creatività

Gnuletter dell’involuzione d’ottobre (quella del sistema capitalistico… e mi viene in mente il titolo di un album di Robert Fripp Let the power fall)

in cui si tratta di

  • Instant Blog a Firenze
  • Media-attivismo contro la TeleSorveglianza a Roma
  • Mappe emozionali ai Castelli Romani
  • Teatro Antropologico e Performing Media in Sabina
  • Web 2.0 e i sistemi del broadcasting a Roma
  • Tag su YouTube
  • Web come spazio pubblico

A Firenze per il Festival della Creatività (Fortezza da Basso, dal 23 al 26 ottobre 2008) sarà attivo l’Instant blog, il diario web 2.0 dell’evento in progress.

Il progetto di comunicazione partecipativa sarà inter-operabile con la piattaforma del festival e i social networking correlati (da Facebook a Codice Internet) , sollecitando gli spettatori attivi a commentare istantaneamente e a connettersi anche con il mobile grazie alle mobtag ( particolari codici a barre per l’interaction design) che rimanderanno ai singoli eventi.

La multitaskforce dell’instant blog, oltre ai collaboratori dei Performing Media Lab , vedrà la partecipazione di WiKiMedia , di GeneraComunicazioniTV, dell’osservatorio sulle culture digitali di MyMedia , di Alias, di Italian Innovation e di altri focus group in via di definizione.
Chi vuole partecipare attivamente contatti info@performingmedia.org

A Marino (Roma) sabato 11 ottobre nell’ambito del Dualfest presso il Museo Mastroianni Alle ore 20 Reale/Virtuale, Alcolico/Analcolico aperitivo con presentazione di My Marino Map: un paese dei castelli romani nel geoblogging planetario. Segue conversazione su geoblog-mappe emozionali, TarantaVideoblog e Mondi Attivi.

Alle ore 21 Conferenza-Spettacolo Performing Media. Corpi e Mondi Virtuali (il link rimanda ad un evento dello scorso anno all’Ara Pacis dove è possibile trarre i contenuti della conferenza con navigazione guidata)

prog_05_web2.jpg

Continua »

TAG: digital divide

LAN party

Gnuletter d’autunno, cadono foglie e mercati finanziari, luna crescente.

In cui si tratta di

  • Progetti etici in Kerala,
  • Palestre di cittadinanza digitale in Piemonte,
  • Geoblogging ai Castelli Romani,
  • Instant Blog al Festival della Creatività,
  • Tesi sul Performing Media,
  • Tag sul Digital Divide.

 A Roma, giovedì 2 ottobre, sulla terrazza di Via Francesco Redi 5   alle ore 20.00,       festa-spettacolo-cena indiana per sostenere il progetto da realizzare in Kerala.         Durante la serata verrà presentata la performance di teatro e musica QUINTE ARMATE di Marco Solari e Piergiorgio Faraglia. Per prenotarsi cliccate sul progetto di Mother & ChildItalia.

A Leinì (To) venerdì 3 ottobre,si svolge LAN party. Leinì Area Network                          Ore 15/17 Workshop su Performing Media per la creatività connettiva, una palestra di cittadinanza digitale, con la partecipazione attiva del Performing Media Lab di Acmos che attiverà il format di comunicazione interattiva dell’instant blog.

Ore 17 Conferenza pubblica su Performing Media! La rete come nuovo spazio pubblico

 

lanparty3ottobre.gif

Continua »