inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for dicembre, 2008

Salva con Nome. Le parole chiave dell’innovazione

Gnuletter di fine anno,  con tanti auguri per  il prossimo 2009 (o 2762 secondo il sistema latino di calcolo, o 1429 secondo quello islamico, o 5770 secondo quello ebraico, o 2064 secondo quello induista, o 2959 secondo quello berbero, o 2259 secondo quello runico, o …)
In cui si tratta di

  • Google Zeitgeist
  • Programma televisivo sulle Parole Chiave dell’Innovazione
  • Palestra di cittadinanza attiva in rete
  • Geoblog sulla via Francigena del Lazio
  • Incontro su Onda Viral
  • Google Zeitgeist ci offre un buon punto di partenza per individuare un po’ delle parole chiave dell’anno che sta finendo.  Le parole + digitate sul motore di ricerca scandiscono l’andamento delle “domande di mondo”. I tedeschi l’hanno definito lo Zeitgeist: lo Spirito del Tempo. La classifica delle parole chiave, delle tag, traccia un percorso possibile. E’ la tag, bellezza! Giusto per parodiare il Bogart (“È la stampa, bellezza. E tu non ci puoi fare niente. Niente.” (da L’ultima minaccia, 1952).
  • Su RAINews24, a Natale, va in onda Salva con Nome. Le parole chiave dell’Innovazione , la trasmissione di che segue le dinamiche del’evoluzione dei media in stretta relazione con le trasformazioni social e culturali. La trasmissione esplora gli scenari del web 2.0 e si articola su due format: la conversazione in studio e le videotag (1′ di videoritratti, al giorno, che lanciano le tag, le parole chiave dell’innovazione). Entra nel gruppo d’attenzione!
  • A Casale Monferrato sta partendo una Palestra di cittadinanza attiva in rete. Si tratta di un laboratorio ludico-partecipativo rivolto ai giovani, in generale del Monferrato e, in particolare, ai ragazzi delle scuole superiori e dell’università di Casale. L’attività si svolge su + piani: azioni nei social networking (Facebook in primo luogo) e sviluppo di una piattaforma originale: un geoblog basato su una mappa interattiva per narrare Casale e il suo Castello che a marzo inaugurerà consegnando alla città un nuovo spazio pubblico.
  • E’ attivo il geoblog della Via Francigena del Lazio. Lungo le tappe della Via Francigena che dall’alto Lazio vanno verso Roma è possibile, attraverso i commenti propri della pratica blog, rilasciare le proprie esperienze sia culturali sia turistiche (nonché didattiche) di un viaggio attraverso cui scrivere le proprie storie nelle geografie.

Altre info si trovano su Facebook
Dove sei invitato ad aderire ai gruppi d’attenzione.

n107306195077_3277.jpg

Su Creatività ed Imprese

stralcio di un intervento documentato dall’instant blog del Festival della Creatività.
Videoreport di GeneraComunivazioni.tv

LeggereRoma a PiùBlog/PiùlibripiùLiberi

Dopo il ponte (piove) vieni all’EUR metafisico e pieno di libri…

Lunedì 8 dicembre (alle 19,20!!! in coda a tutto… bene così) a Roma, nell’ambito di PiùBlog contenuto come in una scatola cinese nella fiera della piccola e media editoria PiùlibriPiùliberi (Palazzo dei Congressi EUR) si presenta il progetto
LeggereRoma frammenti letterari nelle geografie romane on line
a cura di Laboratorio di Scrittura On Line/SO e promosso da Casa delle Letterature/ScuolaOmero/teatron.org.
Un progetto svolto nella primavera 2008, concluso e ora in cerca di un rilancio di cui vale la pena trattare…

L’evento è rilanciato su Facebook

Qui sotto trovi la piattaforma di googlemap abitata dal virus della scrittura mutante


Visualizzazione ingrandita della mappa