inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for gennaio, 2009

Destinazione Italia 2020

Gnuletter di fine gennaio in cui si tratta di

  • Imprese creative a Salva con Nome
  • Palestra di cittadinanza attiva nella rete
  • Strategie di rilancio del turismo
  • Creatività sociale dei sistemi interattivi
  • Cantieri di teatro partecipativo nel social networking
  • Freedom for Remix
  • Su RaiNews24 e anche su YouTube e su facebook per il progetto cross-mediale Salva con Nome. Le parole chiave dell’innovazione, si parla di Imprese Creative con il Progetto Kublai, piattaforma di social networking per lo sviluppo del territorio attraverso la creatività d’impresa. Qui trovi tutto.
  • A Casale Monferrato, domani nuova tappa della Palestra di Cittadinanza attiva nella rete.  Si svolge su un geoblog e sul gruppo di facebook dove tutto è ovviamente linkato.
  • A Roma, il 6 febbraio, al VolturnOccupato (Via Volturno 36)   nell’ambito del progetto partecipativo Videovora, alle 17 si svolge un incontro su Performing Media. La creatività sociale dei sistemi interattivi, dal videosharing al mash-up. Questo appuntamento anticipa un Opening Digital Party che il 13 febbraio lancia il Laboratorio sulle Politiche e le Poetiche del Performing Media che si svolgerà al Ga.Te (Garbatella Telematica) come azione di sviluppo di un lavoro avviato con il movimento dell’Onda all’Università tempo fa. Per partecipare vai qui
  • A Riccione, il 10 febbraio, al Teatro del Mare di Riccione si apre il cantiere drammaturgico YouDrama. Questa la scansione delle attività: ore 15.00: Laboratorio, ore 18.30: aperitivo con il gruppo d’attenzione di facebook, discussant, operatori e giornalisti, ore 21.00: Conferenza-spettacolo multimediale su E-motion: Movimenti elettronici. L’evoluzione del performing media, dal videoteatro al social networking. Partecipa qui
  • A Roma, per la Serata Futurista FUTUROMA del 20 febbraio, è attivo un gruppo di progetto su facebook  per la partecipazione alle multitaskforce di performing media e agli sciami di netizen (i cittadini della rete). Il fulcro sarà il Performing Media.point al Tempio di Adriano. Qui il programma complessivo.
  • In rete è appena stato lanciato il concorso di cultura digitale RomaEuropa FAKEfactory  centrato su un tema strategico: Freedom for Remix.  Si tratta di un’azione politico-poetica nel web che tende a spiazzare un altro concorso, mal concepito, che esplicitamente inibisce il remix e il mash up, ovvero la libera ricombinazione degli elementi, peculiarità della creatività digitale. Non è un caso che questo concorso fake (che evoca le pratiche del detournement situazionista e di alcune azioni “editoriali” scaturite dalle sensibilità dell’ala creativa del Movimento del 1977) si rivolga a tutta la creatività connettiva e in particolare a chi si occupa di rifondazione del diritto d’autore (come il Creative Commons, ti ricordo che Lessig che ne ha coniato il concetto, fa parte del team di Obama).


RomaEuropaFAKEfactory
Freedom to Remix

Performing Media per l’Innovazione Territoriale: interaction design e geoblogging

Ecco la traccia dell’intervento al convegno Destinazione Italia 2020 promosso da Confturismo e Fondazione Rosselli a Torino il 30-31 gennaio 2009.

Abstract:
Nella società dell’informazione in cui stiamo vivendo, l’utilizzo di internet sui dispositivi mobili farà la differenza. Accadrà quando si abbatteranno i costi di connessione anche grazie allo sviluppo degli accessi wi fi.

Inscrivere l’uso delle reti nell’azione attraverso il territorio, di cui il turismo è una delle forme più precisate, è una dele prerogative dell’ambito di ricerca sul Performing Media: una parola nuova per cose nuove. Trattare d’innovazione comporta questo: iniziare a sperimentare pratiche neanche pensabili fino a poco tempo fa.

Performing media è infatti ciò che concerne la nuova creatività sociale delle reti e in particolare la progettazione delle interazioni possibili tra web, multimedialità e territorio.

In questo senso il geoblogging (come glocalmap , realizzato per le Olimpiadi “Torino 2006”, progettato quando googlemaps non c’era ancora) è una pratica emblematica per la proprietà di scrivere storie nelle geografie, dando forma ai flussi della mobilità sociale, rilanciando l’idea di un turismo partecipativo al tempo del web 2.0.

Una soluzione funzionale al geoblogging, in termini d’interaction design, sono i mobtag , particolari codici grafici che trasmettono testi o link attivi agli smartphone. L’utilizzo di queste “tag” nella segnaletica, sulle paline di bus, nei depliant, nei menù… può rimandare alle pagine web pertinenti di un geoblog, creando una stretta connessione tra reti ed esperienza diretta nel territorio.

home.JPG

(link in fondo al documento)

Gli scenari del web 2.0. La mutazione di paradigma

Non siamo più nella Società Industriale, quella basata sul patto-conflitto tra capitale e lavoro salariato.
Siamo nell’arco di un passaggio radicale, una netta mutazione di paradigma: cambia la chiave di violino davanti al pentagramma evolutivo. E ciò riguarda non solo la crisi strutturale degli assetti produttivi ma quelli sociali, educativi, culturali e anche turistici, proprio perche quest’ultimo potrà rappresentare il perno di una ripresa per il nostro Paese.
Continua »

La rete siamo noi: partecipazione e web 2.0

Non siamo più nella Società Industriale, quella basata sul patto-conflitto tra capitale e lavoro salariato.
Siamo nell’arco di un passaggio radicale, una netta mutazione di paradigma: cambia la chiave di violino davanti al pentagramma evolutivo. E ciò riguarda non solo gli assetti produttivi e sociali ma quelli educativi e culturali.
Sta cambiando qualcosa di strutturale: il nostro modo di percepire il mondo, l’idea di spazio e di tempo, ad esempio. E’ vero o no che il web si sta rivelando il nuovo spazio pubblico?

web20_people.jpg

Continua »

Politica dell’Innovazione e Cultura Digitale

GNUletter di un anno da prendere con un ottimismo della volontà che può bene essere sollecitato da questo aforisma:
Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte (Kahlil Gibran)
In cui si tratta di

  • Politica dell’Innovazione
  • Salva con Nome su RAINews24
  • Instant Blog all’ Oval
  • Geoblog sulla via Francigena del Lazio
  • Palestra di cittadinanza attiva in rete
  • A Roma

presso la Sala delle colonne della Camera dei Deputati, il 15 gennaio 2009, a partire dalle ore 14.30, si svolge la conferenza Cultura digitale e politica dell’innovazione promossa dall’Istituto per le Politiche dell’Innovazione.
Altre tracce su Facebook

  • Su RAINews24

Va in onda e on line  SalvaConNome. Le parole chiave dell’Innovazione.
Si segnala in particolare l’azione cross-mediale che ha visto lanciare la proposta di rendere reato l’apologia di mafia. Tutto è partito dal gruppo d’ascolto su facebook di SalvaConNome dove è arrivato un videomessaggio di Libera caricato su YouTube e poi rilanciato nella trasmissione di punta di RAInews24, dov’è intervenuto in diretta telefonica il procuratore nazionale antimafia.
Altre tracce su Facebook

  •   a Torino, all’Oval, s’è svolto un intervento di instant blogging, un format messo a punto dal PerformingMediaLab/Piemonte, nell’ambito di un workshop promosso da UnionCamere ed EnzimaP per il trasferimento tecnologico nell’industria sportiva.

Le sperimentazioni di performing media diventano prassi creativa per l’ottimizzazione del rapporto tra ricerca e impresa.

Continua »