inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for ottobre, 2009

LA DANZA DELLE API

GNUletter d’ottobre, luna crescente, in cui si tratta di sistematurgia, danza delle api e Performing Roma.

  • a Lugano, il 24 ottobre, ore 15.00 al Palazzo dei Congressi (p.zza Indipendenza 4)

nell’ambito di ARTECO, s’interviene all’incontro dal titolo Il ronzio dell’ibrido e la SISTEMATURGIA, dove Stelarc e Marcel.lì Antunez Roca si incontrano per un testa a testa che mette a confronto la loro ricerca di performance radicale.
su twitter: @arteco

è in programma una conferenza-spettacolo su LA DANZA DELLE API
per trattare di come la “danza delle api” esprima un modello biologico di intelligenza connettiva, come quella delle reti, condizione che oggi si espande attraverso il web 2.0 e le “smart grid” , le reti intelligenti.
su twitter:#urbee

20021118153737_14.jpg

Librazioni.it: la libreria 2.0

Nell’ambito del Social Media Point, perno web 2.0 del Festival della Creatività, s’è presentato Librazioni.it.

Una piattaforma che offre l’opportunità di scambiare opinioni e “consigli x gli acquisti” di libri.
parto dal mio.

Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti
Carlo Infante

copertina.JPG

Social Media Point

GNUletter di primo autunno,
in cui si lancia il social media point al festival della creatività fiorentino
e si riflette sull’opening del cantiere di urban experience Performing Roma e sulle azioni radioguidate lungo la via francigena.

  • a Firenze, nell’ambito del Festival della Creatività, la progettualità di performing media si concentra sul Social Media Point

domani 15 ottobre alle ore 16 si presentano i  format di comunicazione pubblica interattiva, come i VIDEOTAG per l’attività di rilevamento delle parole chiave del festival associandole ai  videoritratti dei protagonisti.           Alle ore 19 c’è TAG, TALK & WINE: conversazioni informali sulle parole chiave più calde della giornata al festival, con un bicchiere di vino selezionato dal sommelier 2.0. Nei giorni a seguire ti segnaliamo:

venerdì 16 ottobre, alle ore 16, Memoria-Reti-Territorio seminario promosso da (CasaMasaccio contemporanea) e alle ore 18 L’algoritmo al potere, incontro con Francesco Antinucci (CNR)

sabato 17, ore 16 Viral Marketing

domenica 18, ore 14,30, Librazioni, la libreria per il Web 2.0

x vedere le nostre tag del festival su twitter vai qui

Per chi vuole partecipare il social media team si confronta su facebook

E c’è un primo report di MUvideo sull’azione radioguidata!

fdcmobilebanner.jpg

    Performing Roma

    GNUletter d’ottobre in cui si tratta di
    azioni radioguidate lungo la via Francigena ,
    di Performing Roma, primo cantiere di urban experience
    e di Social Media Point

    • Lungo la Via francigena, aViterbo e Sutri

    Memorie di pietra
    Degustazioni teatrali-multimediali e passeggiate radioguidate
    lungo la Via Francigena che da Nord arriva a Roma.

    5 ottobre

    Memoria di pietra medievale
    Viterbo, centro storico (da Piazza della Morte a Piazza S.Pellegrino) ore 17
    Degustazioni teatrali-multimediali del cibo dei pellegrini (pecorino e vini selezionati)

    7 ottobre

    Memoria di pietra etrusca
    Parco Antichissima Città di Sutri, ore 17
    Passeggiata radioguidata nell’area archeologica (dal Mitreo-Chiesa ipogea della Madonna del Parto all’anfiteatro) con degustazioni finali (pecorino, fagioli “regina” di Sutri, vini selezionati)

    Il progetto s’integra alla strategia di comunicazione multimediale attuata con il geoblog della Via Francigena dell’Alto Lazio per dare luogo ad un evento di performing media: un’azione teatrale radioguidata da “mappare” all’interno del geoblog.
    In questo senso l’azione radioguidata di Koinè svolgerà la funzione di catalizzazione teatrale della partecipazione al percorso di esplorazione della Via Francigena “facendo parlare” le pietre…in un gioco drammaturgico, immersivo (attraverso l’ascolto in cuffia), che spiazzerà lo spettatore, divertendolo e sollecitando un’attenzione particolare alla memoria del territorio, il suo genius loci.

    • A Roma, 8 e 9 ottobre 2009

    Si svolge PERFORMING ROMA
    Performing Media )( Ottobrata Romana
    Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience:  creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radio-guidate, videosharing live set.

    Performing Roma inizia giovedì’ 8 ottobre alle ore 19 al quartiere Testaccio, epicentro delle antiche ottobrate bacchiche, con un incontro presso il Testaccio Lab (Via Vespucci 26), dove verrà presentato il “Geoblogging Live”, attraverso il quale vivere l’esperienza delle passeggiate “psicogeografiche” riportate nel geoblog, tracciate con un GPS.

    Performing Roma entra nel vivo venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 19 con la compagnia teatrale Koinè per il percorso radioguidato che si snoda nel centro storico (il fulcro di Roma se si pensa che il Quirinale è stato per secoli residenza del Papa) dal Tempio di Adriano fino a Fontana di Trevi. Una performance che vede protagonisti gli spettatori che, attraverso l’ascolto in cuffia, s’immergono in un’esplorazione ironica ai “confini della realtà urbana”.
    La serata del 9 ottobre continua alle ore 20,30 ( una seconda replica è prevista alle ore 22,30) al Tempio di Adriano con l’avvio della degustazione teatrale radioguidata di Koinè, rivolta solo a chi avrà le cuffie per ascoltare e quindi partecipare attivamente alla Pecorino Experience (11’), assaggiando formaggio che canterà dentro lo spettatore.

    Momento culmine è alle ore 21 il TALK condotto da Carlo Massarini (noto per i suoi programmi Rai Mediamente e Mr.Fantasy) con la proiezione del VideoSharing Live Set, screening dei video pubblicati su Nstreet, la piattaforma Nokia per l’ urban experience.

    E’ fondamentale registrarsi sul social network linkato da www.performingroma.it per accedere ai pochi posti ancora disponibili.

    A proposito di Performing Roma si segnala un ottimo clip di COMUNIKA
    E un intervento su art a part of cult(ure)

    • a Firenze, dal 15 al 18 ottobre

    c’è il Festival della Creatività

    in questo ambito sarà realizzato il SOCIAL MEDIA POINT

    flyerperformingfroma_web.jpg