inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for febbraio, 2012

Visual thinking, la quarta parete degli appunti condivisi

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 19 gennaio 2012

Il patchwork del ’77 nel web

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 12 gennaio 2012

 

Il WalkShow di EntrareFuori su CoolTour/RAI5

Il sevizio di CoolTour sul progetto di Urban Experience Entrare Fuori. Qui lo vedi da YouTube http://www.urbanexperience.it/cooltour/

EduSkill: i nuovi modelli educativi.

GNUletter di febbraio

in cui si tratta di

  • EduSkill: i nuovi modelli educativi.
  • Experience Lab al Forum della Comunicazione Digitale.
  •  TALK LAB  sulla creatività sociale delle reti per l’ecologia urbana x TecArtEco.
  • Report  su “Entrare fuori” e sul Walk Show di mezzanotte a Corviale.
  • Unitag, l’inerto mensile sull’innovazione, in edicola con L’Unità.
Da mercoledì 1 febbraio  parte all’interno di Idea360, l’importante piattaforma di social innovation, un forum sui nuovi modelli d’apprendimento.

L’abbiamo chiamato EduSkill. I nuovi modelli educativi perchè suona meglio ed è più compatto della sua traduzione in italiano: i nuovi modelli abilitanti per l’educazione. E’ importante sciogliere alcuni nodi ancora irrisolti nel sistema educativo italiano, eccellente per alcuni aspetti, pessimo per altri. Tra questi ultimi spicca la lentezza nell’acquisire al proprio interno le spinte dell’innovazione multimediale, nonostante le buone pratiche disseminate nel territorio nazionale e in più di vent’anni di sperimentazioni straordinarie. Urban Experience cura i contenuti multimediali, con i suoi format traslati in un forum-tutorial: videotag, soundcloud, tag cloud live.

 

  • A  Como, nella Sala Barelli  del Museo P. Giovio (Piazza Medaglie d’Oro 1), il 4 febbraio h.15.00-16.30, c’è il TALK LAB su La creatività sociale delle reti per l’ecologia urbana nell’ambito di TecArtEco. Nell’evento lanciato da Urban Experience trovi degli approfondimenti.

 

In questo ambito si svolgerà l’Experience Lab.  

L’Experience Lab forma urban user, utenti attivi, capaci di dinamizzare il web, attraverso agili interventi formativi sul campo, come quello che si realizza nell’ambito di del Forum Digitale2012. Una delle particolarità di queste azioni è l’utilizzo di radiocuffie che permettono l’ascolto immersivo anche in situazioni itineranti, come i walk show, le passeggiate radioguidate condotte sia nei contesti urbani sia nelle aree espositive, o come i  whisper talk  , sessioni d’incontro avvolti dal rumore di fondo di un convegno o un expo. L’Experience Lab, a cura di Urban Experience, con la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Comunicazione di Milano, seguirà #forumdigitale2012 rilanciandolo su twitter e ne gestirà la visualizzazione dei commenti più pertinenti con la Tag Cloud Live. Alle ore 16 nell’area degli scavi romani della Sala Borsa verrà presentato  l’Experience Lab  in un whisper talk  che ci permetterà di parlare immersi nel rumore di fondo del Forum.

 

  • Segui la rubrica Salva con Nome (ogni giovedì in edicola su L’Unità. A proposito lunedì esce l’inserto mensile Unitag, nel link trovi l’ultimo uscito) e le Opinioni su Tiscali

 

  • S’è svolto con una partecipazione festosa il Walk Show notturno a Corviale. Qui trovi dei report