inicio mail me! sindicaci;ón

Dal Museo della Mente a BlogTV

GNUletter, in cui si tratta di Social Innovation Camp/Food, Urban Experience x il Walk in Digital Caput Mundi, Corpi Urbani, Azioni Radioguidate nei Parchi, Lusso Essenziale, Performing Media per l’Innovazione Territoriale.

  • a Roma

l’11 maggio, alle ore 10,30, presso l’Università Tor Vergata (Facoltà di Economia, Via Columbia 2)
si interviene al Social Innovation Camp/food
tra l’altro si tratterà di Pecorino Experience, un’azione di performing media (segui il lik, trovi un video)

  • a Roma

il 13 maggio, WALK in  Digital Caput Mundi, con due tappe cruciali: Il Museo della Mente allestito in un padiglione dell’ex ospedale psichiatrico S.Maria della Pietà a Monte Mario ( con regia multimediale di Studio Azzurro vedi il video ) e TheBlogTV, una delle imprese più innovative d’Italia, allocata a Via Casilina 939.
La prima alle ore 15 (con full immersion nella memoria del disagio mentale romano…) l’altra alle ore 18 (con happy hour, dj-set e screening video!).
Giovedì in edicola su NOVA-Sole24ore se ne parla.

  • a Firenze

il 14 maggio, alle 17,30, alla Stazione Leopolda
si partecipa all’incontro su IL CORPO URBANO Corpi, confini e nuovi media nei territori urbani
nell’ambito del progetto Focus on Art and Science in the Performing Arts

  • alla Selva di Paliano (Frosinone) Uscita COLLEFERRO sull’A1

il 15 maggio, alle ore 10,30 (per i bambini delle scuole) e alle ore 16
si collabora con la Koinè per La selva salva (tica) un’azione teatrale radioguidata, con interventi di performing media nell’ambito dell’educazione ambientale
promossa (ma sommersa e sottovalutata in un programma denso quanto indistinto) dall’Agenzia Regionale dei Parchi

  • a Roma,

il 18 maggio, alle ore 19,30, ai Mercati Traianei
nell’ambito de Il Lusso Essenziale
s’interviene su L’evoluzione dell’uomo artigiano. L’intelligenza aptica, tra mano, mouse e mente

  • a Casale Monferrato

il 22 maggio si concentra l’attività del Performing Media Lab
che sfocerà il 29 maggio con un evento finale nel Castello di Casale Monferrato con un Talk su Performing Media per l’Innovazione Territoriale, degustazioni radioguidate e installazioni interattive. Un momento prelininare sarà il 25 maggio alla Cascina Caccia, bene confiscato alle mafie, allocato nel Comune di S.Sebastiano Po, dove si svolgerà, in collaborazione con Acmos e Libera Piemonte, un seminario sulle pratiche ludico-partecipative dell’educazione alla legalità, integrato ad un laboratorio sui diversi format di performing media per la creatività sociale delle reti.

testata.jpg

carloi said,

maggio 13, 2010 @ 11:31

Il Cantiere di Urban Experience presenta:

Digital Caput Mundi_Walk, esplorazioni per le le culture dell’innovazione a Roma

Dopo la presentazione all’Opificio Telecom del geoblog in cui mappare i diversi luoghi in cui trova sviluppo, in diverse forme, da quelle più culturali a quelle d’impresa, l’innovazione a Roma

è previsto, il 13 maggio 2010 alle ore 15 un nuovo appuntamento d’esplorazione.

Sono state pensate come delle passeggiate (sono infatti definite “Walk”, per assonanza, al Talk che ha introdotto il progetto ), in giro per la città che cambia.
Dopotutto l’idea delle Passeggiate Romane è una delle suggestioni di partenza del Cantiere di Urban Experience http://www.urbanexperience.it, un progetto teso a promuovere, attraverso l’uso dei nuovi media, un uso creativo della città: ci si mette in moto, ci si guarda intorno, ci si predispone alla relazione e allo stupore…si scopre qualcosa.

Questo primo WALK in giro per la Digital Caput Mundi, è in programma per il 13 maggio con due tappe cruciali: Il Museo della Mente (Piazza S. Maria della Pietà 5) allestito in un padiglione dell’ex ospedale psichiatrico S.Maria della Pietà a Monte Mario e TheBlogTV (Via Casilina 939), una delle imprese più innovative d’Italia, allocata lungo la Casilina. Due tappe una alle ore 15 l’altra alle ore 18, combinata con un happy hour.
L’intenzione è quella di muoversi a piedi (un walk, dopotutto) e utilizzando la ferrovia, per solcare il traffico della capitale, da Monte Mario alla Casilina, da nord a sud.

Digital Caput Mundi intende produrre uno sguardo d’insieme di ciò che definiamo innovazione, per declinarla nei diversi ambiti in cui si realizza, per “mapparla” su http://www.geoblog.it/digitalcaputmundi per geo-localizzare e commentare le realtà che esprimono le diverse Culture dell’Innovazione a Roma.

Emblematiche le due realtà che sono state individuate, a partire dalla loro differenza (una per l’impronta sociale e culturale, l’altra per la valenza d’impresa innovativa).

Il Museo Laboratorio della Mente, presente nel territorio del Municipio XIX e nel bacino d’intervento della ASL Roma E, è stato inaugurato nel 2000 e ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come “Ospedale dei poveri forestieri e pazzi” alla sua definitiva chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività. Un percorso attraverso la memoria del manicomio, per una lettura del disagio e delle diversità, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale.

Questo Museo rappresenta un esempio emblematico di esposizione interattiva valorizzando il suo potenziale documentale, di ricerca, esperienziale e territoriale grazie alla regia multimediale di Studio Azzurro di straordinario impatto emozionale.

TheBlogTV è la prima Media Company User Generated in Italia, nata nel 2005 sull’onda dei videoblog che anticiparono il boom di YouTube.

La sua mission è creare valore attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle community: un nuovo modello di business che si fonda sul Crowdsourcing, in virtù del quale lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto, viene affidato ad un insieme di persone organizzate su piattaforme partecipative, web o mobile. Tra le linee di sviluppo di TheBlogTV si evidenziano Programmi TV User Generated, Vertical Social Network (un’evoluzione dei Corporate Blog verso le dinamiche social intorno ai marchi) e il cosiddetto User Generated Advertising.

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.