inicio mail me! sindicaci;ón

Dalle nanotecnologie al cosmo, passando per il web 2.0

Sabato 12 luglio a Melpignano, l’epicentro salentino della Notte della Taranta, si svolge una Notte Bianca diversa dalle altre.

Accanto ai diversi eventi e spettacoli ci sarà spazio per una conversazione ad alta densità teorica ( e desiderante) in cui si parlerà sia di ricerca scientifica (dalle nanotecnologie, rivolte all’infinatmente piccolo, alla ricerca spaziale, rivolta all’infinitamente grande del Cosmo) sia di una ricerca tecnologica che trova nel web 2.0 la capacità d’intercettare le nuove domande di mondo.

Il mondo cambia e noi con esso. E ci stiamo allertando, allunghiamo il passo ed espandiamo la nostra coscienza. Ci interroghiamo. E poniamo nuove domande.

Tra i protagonsiti c’è Bruce Sterling, lo scrittore statunitense che con Mirrorshades (un’antologia  da lui curata) ha lanciato il fenomeno del “cyberpunk”.

Qui sotto un po’ delle sue tracce pescate da wikipedia.

image001.jpg


Michael Bruce Sterling (Brownsville, 14 aprile 1954) è un autore di fantascienza statunitense. Celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza del filone cyberpunk pubblicata nel 1986, ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi. Collabora al mensile Wired.

Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di Media e Design.

pescando poi da “wikiquote” ecco alcune sue affermazioni da cogtliere come spunto per la nostra conversazione…

  • Il modello della televisione centralizzata, con una grande antenna che trasmette a milioni di spettatori, si è polverizzato col passare del tempo. Ormai la tv ha più di mezzo secolo. Sono arrivate le parabole e e la tv via cavo. Poi i vhs e i dvd, sempre più economici: la gente compra i video e se li guarda quando vuole. Certo ci sono ancora tante persone che seguono la tv, ma sono sempre di meno, e più distribuite tra i tanti canali. (da Il meglio della TV? Sono gli spot…, XL Magazine, marzo 2007)
  • La tv, che invecchia veloce, è nei guai. Anche la parola stessa suona antica, la gente oggi parla sempre più spesso di video. Andate in Rete, su Google Video, YouTube, Revver, VideoSift. Guardate i videoblog amatoriali, o vlog: nessuno dice di avere un “blog televisivo”. Tutti questi siti sono felici di distribuire clip e video, nessuno aspira a imitare la televisione, nessuno sogna di diventare un noioso, antico, canale tv. (da Il meglio della TV? Sono gli spot…, XL Magazine, marzo 2007)
  • Tanti ragazzi si divertono a sfogliare fumetti e hanno grandi possibilità, ma se non gli gli mettiamo alla prova e continuiamo a farli studiare nelle scuole non potranno mai arrivare al meglio nel loro campo. Basti guardare come Zipper2 (nome d’arte) sia diventato famoso in poco tempo per essere stato messo alla prova, ma allo stesso tempo gli sono cadute addosso molte ingiustizie da parte di gente invidiosa., Hacker Journal)

Cosa ha scritto? ecco qua:

Romanzi [modifica]

Antologie [modifica]

  • Mirrorshades (Mirrorshades: A Cyberpunk Anthology – 1986)
  • Crystal Express – 1989
  • Cronache del basso futuro (Globalhead – 1992)
  • Un futuro all’antica (A Good Old-fashioned Future – 1999)

Racconti [modifica]

Saggi [modifica]

  • Giro di vite contro gli hacker (The Hacker Crackdown: Law and Disorder on the Electronic Frontier1992) [1]
  • Parco giochi con pena di morte (Raccolta di saggi, insieme a William Gibson2001)
  • Tomorrow now: come vivremo nei prossimi cinquant’anni (Tomorrow Now: Envisioning the next fifty years2002)
  • La forma del futuro (Shaping Things2005)

a.a.a said,

luglio 12, 2008 @ 02:24

tutto cola nei meandri del già visto.
a noi la capacità di ri conoscere cosa ripescare e mantenere-
ed eventualmente declinarecome riteniamo giusto,
l

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.