inicio mail me! sindicaci;ón

Performing Media come Palestra di Cittadinanza

Gnuletter di luglio, in cui si tratta di performing media come palestra di cittadinanza, di alterità salentine e di twitter come laboratorio d’arte dello spettatore on line

A Boves s’è appena concluso il campus di Libera Piemonte che ha visto un’intensa attività ludico partecipativa sul Performing Media come Palestra di Cittadinanza ( in questo link trovi delle note su esperienze emblematiche in tal senso, come quella di Casale Monferrato).

Domani in edicola su NOVA, l’inserto del Sole24 ore, trovi un intervento sull’empatia teatrale e twitter, neuroni specchio e le scritture connettive dei laboratori d’arte dello spettatore on line.

In Salento, nel castello di Acaya dal 16 al 22 agosto, si svolge una Summers School di Orientamento promossa dall’Università di Lecce che rilancia il progetto Genius Loci, giunto così alla sua quinta edizione. In questo ambito il 20 agosto, alle ore 15, c’è un intervento sul Performing media: dalle alterità teatrali ai social network.

Nel blog di RAInews24 sono pubblicati i focus televisivi di Salva con Nome. le parole chiave dell’Innovazione. Altri sono ancora nel cassetto…si spera vadano in onda e on line… e ancora non si sa se la trasmissione avrà un futuro.

img_6501.jpg

carloi said,

luglio 23, 2009 @ 09:02

La rete degli sguardi teatrali connettivi attraverso twitter

Nella premessa al libro di Rizzolatti sui “neuroni specchio” c’è una frase di Peter Brook che considero emblematica per una riflessione più attenta sull’attività di microblogging in relazione alla percezione condivisa di eventi pubblici: “con la scoperta dei neuroni specchio le neuroscienze avevano cominciato a capire quello che il teatro sapeva da sempre”.
Di che si tratta? Cosa sa il teatro? E perché è funzionale a comprendere la scoperta dei neuroni specchio? E perché mai tutto questo è funzionale ad evolvere l’approccio con le scritture connettive e immediate nel web?
Non vorrei partire da troppo lontano ma per essere chiari bisogna riconoscere che l’invenzione del teatro, nell’ambito della polis greca, 2500 anni fa, ha rappresentato la tecnologia più funzionale alla diffusione dell’alfabeto che proprio grazie all’azione del corpo e la mimesi dei sentimenti ha creato le condizioni perché qualcosa potesse essere condiviso e compreso da migliaia di persone in una volta sola. Il successo di quel modello (troviamo migliaia di teatri e anfiteatri sparsi per tutto il bacino del mediterraneo) ha permesso che si diffondesse una “mente pubblica” capace di arricchirsi, mixando informazioni ed emozioni. Attraverso il movimento di un corpo osservato, la nostra mente attiva un principio filogenetico di riconoscimento e di sollecitazione, il motore originario dell’apprendimento, per cui arriviamo ad imitare e a ricombinare informazioni per deduzione. E’ così che è stato decodificato l’alfabeto. Tutto ciò è valso per secoli, grazie ad un teatro che ha diffuso storie, intrecci, modelli di comportamento, elaborazioni psicologiche complesse, rivolto a innumerevoli platee che non avrebbero mai potuto leggere un testo.
Ma il dato più importante sta nel fatto che ciascuno produce il proprio teatro nella propria mente. Ogni spettatore rielabora l’esperienza della visione attraverso ciò che sa, ciò che cerca, filtra attraverso la propria autobiografia, il suo stato d’animo. E per acquisire informazione-emozione deve uscire fuori di sé per andare incontro all’altro. Questo è ciò che definiamo empatia.
Creare le condizioni perché questi sguardi teatrali possano emergere è ciò che il web permette.
Su questa intuizione già nel 1997 è nato un diario on line per la Biennale dei Giovani Artisti a Torino e nel 1999, nell’ambito della Biennale Teatro di Venezia, un diario scritto dai giovani spettatori delle scuole veneziane (www.teatron.org/diario ) quando la parola blog non esisteva ancora. Ora con twitter il gioco è ancora più semplice e immediato, ludico e partecipativo, secondo quella pratica di microblogging che può riportare nel web un’eco connettiva degli eventi.
Qualcosa è già accaduto in occasione del Napoli Teatro Festival (su twitter la tag è TEATRONA) e durante alcuni altri eventi dell’estate (come Drodesera e AgriCulture in Trentino) sarà possibile seguire il microblogging taggato con #TEATRON.

carloi said,

luglio 25, 2009 @ 16:41

sto usando twitter nel mio tour trentino
http://twitter.com/carloi

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.