inicio mail me! sindicaci;ón

Urban Experience per l’Ottobrata Romana

GNUletter dell’Ottobrata Romana
in cui si tratta di
  • Urban Experience
  • Talk Lab
  • Degustazioni teatrali radioguidate
  • Walk Show
  • Esplorazioni di fortezze
  • Geoblog di microstorie
  • Incursioni sui bus
  • Festival della Creatività
  • Educazione ai tempi di Internet

una performance teatrale radioguidata di Koinè

  • L’Ottobrata Romana, piuttosto che una manifestazione, è uno stato d’animo e come tale è percepita da tanti romani anche se non è mai stata rilanciata come evento, mentre invece ciò è accaduto per l’invenzione dell’Estate Romana.
Oggi quel sentiment viene reinterpretato in un progetto di urban experience che intende armonizzare le tradizioni, attraverso la messa in scena della memoria del territorio,
con l’innovazione della multimedialità e del social networking per contribuire a fare di uno stato d’animo un modello di sviluppo, attraverso il valore d’uso creativo della Città.
Urban Experience è un ambito che va oltre i sistemi dello spettacolo perché contempla azioni su più piani, dall’happening radioguidato ai progetti di urbanistica partecipativa,
dalle esplorazioni psicogeografiche al social housing, dal marketing territoriale non-convenzionale all’innovazione sociale, dalle palestre di cittadinanza interattiva all’integrazione memoria-reti-territorio secondo i format creativi del performing media.
Momento clou è Performing Arvalia al Forte Portuense (via Portuense 547), un’azione teatrale radioguidata di Koinè, per mettere in scena il territorio, attraverso la memoria dei suoi abitanti, dando forma alle storie raccolte in un’attività che coinvolgerà  anche i ragazzi delle scuole (con un laboratorio multimediale curato a Corviale da Portobeseno).
Date le caratteristiche dell’azione teatrale radioguidata è fondamentale prenotarsi sul social network per le esplorazioni programmate da venerdì 15 ottobre a domenica 17 (ore 17-19-21, domenica solo ore 17 e ore 19) e per la anteprima (rivolta a bambini e giornalisti) di venerdì alle ore 12, dopo la presentazione, alle ore 10,30,  al Mitreo del Corviale (Via Mazzacurati 61).
Durante quei giorni dal 12 al 16 ottobre, sulla linea 786 di ATAC, con capolinea da Stazione Trastevere verso Corviale, sono previste delle incursioni di urban experience.
L’intero progetto Urban Experience per l’Ottobrata Romana sarà presentato al Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma, il 13 ottobre, alle ore 18,
dopo un pomeriggio di brainstorming sull’innovazione territoriale, con un Talk Lab  dal titolo: Urban Experience per la nuova rete del valore: la ricchezza generata dal comportamento creativo degli utenti a cui seguirà, in piazza, una degustazione teatrale radioguidata ( a cura di Koinè) di prodotti tipici e vini selezionati, titolata PerBacco-Roma Caput Vini, prodotta da PromoRoma per rievocare le matrici culturali dell’Ottobrata Romana.
Il giorno dopo, il 14 ottobre alle ore 18, da Piazza Testaccio partirà, in collaborazione con l’Associazione Testaccio in Piazza, una passeggiata radioguidata attraverso le criticità e le risorse del quartiere: un Walk Show che utilizzerà un particolare sistema radiotrasmittente “whisper” (in collaborazione con VoiceTour).
  • a Roma, la maratona di performance art, nella notte del 9 ottobre al Lanificio, c’è un tocco di performing media nel cloud set di Hypermedia Punk
  • a Roma, All’Auditorioum Parco della Musica, per il Forum delle Risorse Umane, il 21 ottobre, da mattina a sera, si conduce  la Tag Cloud Live via Twitter: la “quarta parete” delle parole chiave del forum.
  • a Firenze, per il Festival della Creatività, il 22 ottobre alle ore 18,30, s’interviene alla sala Incontri di Sala Verdiana su Urban Experience: l’interazione tra web e territorio

carloi said,

ottobre 29, 2010 @ 18:26

http://www.dafont.com/theme.php?cat=107&page=31

geoblog a scuola, alla scoperta di Corviale « PORTOBESENO said,

marzo 5, 2013 @ 18:50

[…] progetto di Sara Maino e Davide Ondertoller – Portobeseno 2010 Scuola Primaria “M.Mazzacurati” di Corviale, Quartiere Arvalia, Roma produzione Performing Media […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.