inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for ottobre, 2007

La Creatività Sociale in Rete

Un articolo per NOVA/Sole24ore

La parola “creatività” è stata inflazionata, indebolita da un eccesso di gioco formale e patinato della comunicazione. I creativi erano comunemente detti quelli che operavano nella filiera pubblicitaria, creando spot e slogan con parole in libertà, amplificando l’immaginario del consumo.

Era il grande gioco dei massmedia basato su una logica tutta inscritta nella strategia di promozione del prodotto commerciale. Ma qualcosa sta cambiando, lo stesso sistema del marketing inizia ad interrogarsi sulle dinamiche del web 2.0 che presuppone il fenomeno partecipativo dell’user generated content.

Sta emergendo una creatività diffusa, espressa dalla condizione attiva del prosumer, il consumatore d’informazione che se ne fa produttore mettendosi in gioco, riflettendo la propria soggettività, interpretando società e mercato secondo il proprio punto di vista interconnesso a tanti altri punti di vista.

Non è più solo una questione di forme e contenuti ma di relazioni: si sta sviluppando una creatività sociale che grazie alle strategie relazionali di internet si sta espandendo in modo esponenziale.

 

articolosole24ore1.gif

Continua »

Festival della Creatività

testata_fdc2.gifGnuletter dei venti freddi d’ottobre
In cui si tratta di
petizioni per le libertà della rete,
marketing al tempo del web 2.0,
workshop su SensoEsteso,
conferenza-navigazione guidata al Festival della Creatività, presentazione del Performing Media Lab/Valdarno, master romani e lauree specialistiche friulane, uscite sui giornali.

Aiutiamoli a correggere il tiro:
c’è da far notare al Consiglio dei Ministri (che ha approvato un decreto che vorrebbe obbligare tutti i blog ad iscriversi al Registro Operatori Comunicazione, anche se alcuni ministri hanno riconosciuto d’essersi distratti…) l’errore di valutazione sulla libertà delle pratiche informative on line che non possono essere associate tutte ai sistemi giornalistici o editoriali.
se me parla qui. Sta già girando una petizione
E se ne parla nel blog di Grillo , e qui.
Utilissima e pertinente la precisazione de lideo(b)log

Il 25 ottobre a Firenze (Fortezza da Basso) nell’ambito del Festival della Creatività C’è la conferenza con navigazione guidata PERFORMING MEDIA: dal Videoteatro all’Interaction Design. Una descrizione del cd-rom si trova qui .

Continua »

CreativeCamp

Gnuletter dell’ultimo quarto, di luna

In cui si tratta di
CreativeCamp: il barcamp sui linguaggi creativi della rete, Bando per il Performing Media Lab in Toscana,
Anticipazioni del Festival della Creatività,
Giornate del Contemporaneo a CasaMasaccio,
Laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media a Nord-Est, Forum internazionale su Internet Governance,
Web Information Broker: un forum per un corso.

creative_camp_banner2.gif

Continua »