inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for novembre, 2013

OpenMindRoma: CITTA’ DI mAPP, Rompere gli Schemi, Roma Smart City:Dare forma alla partecipazione

A Roma, giovedi 7 novembre alle ore 19, presso Spazio Visiva (via Assisi 117), Urban Experience interviene a CITTA’ DI mAPPevento promosso da Open Mind Roma.

A Gambettola, domenica  10 novembre, nell’ambito di Arrivano dal Mare! Festival del teatro di figura, Urban Experience condurrà un walk show, conversazione nomade con radio e smart-phone, coniugando narrazione orale e performing media. In quel contesto  verrà attribuito a Carlo Infante la “Sirena d’Oro”, premio ad artisti e personalità che “con il loro lavoro abbiano contribuito a sviluppare e illuminare il Teatro di Figura nel mondo”.

A Pontedera, il 15 e 16 novembre, per il progetto educativo “Rompere gli Schemi. Omaggio a Gianni Rodari per i 40 anni della sua Grammatica della fantasia s’interviene nel seminario formativo rivolto agli insegnanti, articolato in laboratori “creativi” (su arte, filosofia, gioco, musica, performing media, scrittura, teatro) e con una  lezione magistrale.

A Roma, il 23 novembre, alla Città dell’Altra Economia, si svolge una nuova tappa della Roadmap per Roma Smart City promossa da Stati Generali dell’Innovazione sul tema “Dare forma alla partecipazione. L’innovazione di processo per la sussidiarietà e la governance della città metropolitana”.

Report sull’Experience Lab “Reactivicity” cantiere creativo di rigenerazione urbana ad Altamura (un’intervista TV e tracce del walk show); su RavelloLab e i walk show a Villa Fiorelli e al Parco dell’Appia Antica.

openMind_CittàdiMapp

#insiemefuoridalfango. Un progetto di resistenza culturale

Il testo (con link attivi) della rubrica URBAN EXPERIENCE che esce sulla rivista, in edicola, La Nuova Ecologia di dicembre 2013

 

 

Non bastava la la crisi dell’editoria per mettere in ginocchio un progetto editoriale integrato ad una distribuzione libraria per i piccoli editori. Nel giugno scorso a Rimini un terribile temporale ha allagato il magazzino di Nda , lasciando nel fango più di 8mila libri con un danno di oltre 120mila euro. Come risposta, creativa e resiliente, è nato un progetto che a settembre ha trasformato il Borgo San Giuliano di Rimini in uno spazio straordinario di resistenza culturale con incontri, concerti, proiezioni, set fotografici, mostre-mercato dei libri sopravvissuti e un walk-show itinerante nel borgo riminese. E’ nato così #insiemefuoridalfango che ha lasciato il segno in quella città, su twitter, in tutto il web e ora in un libro che ha come copertina un’immagine che evoca gli “angeli del fango” che nel 1966 accorsero in aiuto dei beni culturali di Firenze dopo l’alluvione. La casa editrice NdA rilancia questo progetto di resistenza culturale con delle iniziative, in occasione della fiera Più libri più liberi  che si svolge a dicembre a Roma. Tra queste ce n’è una che riguarda il rapporto tra letteratura e città, con soluzioni di performing media (radio e smart-phone) in un walk show che attraverserà, il 4 dicembre, il quartiere romano del Pigneto ascoltando le voci di Vincenzo Cerami e Pier Paolo Pasolini, come evoluzione di un happening svolto a settembre in occasione di Festambiente “Mondi Possibili”. Campo base sarà la Biblioteca “Mameli” (via del Pigneto 22) dove si svolgerà un incontro che illustrerà le ragioni di #insiemefuoridalfango.