inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for dicembre, 2007

Happy new Ear: buon ascolto del 2008 o 2761 o 1428 o 5769 o …

Gnuletter di soglia, tra la fine e l’inizio anno
Verso il 2008…
o
2761 secondo il sistema latino di calcolo

1428 secondo quello islamico

5769 secondo quello ebraico

2063 secondo quello induista (Vikram Samvat)

2958 secondo quello berbero

2258 secondo quello runico e …

Buon anno, insomma.
Ponendoci in ascolto dei segnali di cambiamento, per interpretarli in tempo.hap_ok.JPG

Continua »

Solo tre tag

Intorno al concetto di “via ludico-partecipativa alla cittadinanaza digitale” indica qui almeno tre parole chiave, calde e pertinenti. Tre tag.

Segnalo poi dei link. A partire dai blog dei Performing Media Lab territoriali, quello in Piemonte con Acmos, quello in Salento con il videoblog della Notte della taranta e quello di Europedia. Gli altri dopo nei commenti

Su Nova-Sole24. A proposito del Rinascimento 2.0

nova-sole24ore-13_12_07.pdf

Su Left in edicola: Il web al popolo

E’ appena uscito sul settimanale Left (in edicola fino al 4 gennaio 2008).

Il web al popolo
Sempre più politica dai cittadini e lo sbarco dei social network sui telefonini. Il futuro della Rete è dietro l’angolo. E siamo noi stessi


Una delle buone regole acquisite nella gestione delle informazioni è cercare “il futuro” in ciò che sta accadendo, senza divinazioni. Ci sostiene una frase dello scrittore che ha lanciato la letteratura cyberpunk, Wiliam Gibson: «il futuro è già qui, è solo mal distribuito». Trattare di ciò che caratterizzerà il web nel 2008 comporta, infatti, andare a cogliere gli aspetti che sono già in divenire, interpretando i segnali già in atto. Prima di tutto quello che passa sotto lo slogan di web 2.0, ovvero il rilancio della Rete grazie alla partecipazione degli utenti. Sono proprio i cosiddetti user generated content (i contenuti generati dagli utenti) a fare la differenza, a sancire un dato semplice e scardinante allo stesso tempo: la rete siamo noi. È in questa dinamica partecipativa che è possibile vedere con ottimismo lo sviluppo tecnologico del web emancipandolo dalla mera logica tecnocratica del mercato, orientandolo verso la dimensione sociale.

left211207.jpg

 

Continua »

Masaccio e l’invenzione della Prospettiva

Sul blog del cantiere del Performing Media.lab in Valdarno
procede il lavoro per l’evento del 13-14 dicembre. Sarà messo a punto il ThinkLoci, la piattaforma di social tagging georeferenziato dove pubblicare anche delle risorse bibliografiche. Investigando l’idea del Rinascimento 2.0, rilevando alcuni aspetti della ricerca di Masaccio attratto dal pensiero matematico di Luca Pacioli…

masaccio.jpg

Performing Media.act in Valdarno

Gnuletter di luna calante, tempo del primo travaso delle botti
In cui si tratta di
Editoria e web 2.0,
Performing Media.act nel Valdarno,
Enzimi su TheBlogTV,
Nuove applicazioni di Google per la georeferenziazione.

Il 7 dicembre (ore 16) al Palazzo dei Congressi-EUR (Roma), nell’ambito di +Libri+Liberi
c’è l’incontro EDITORI E WEB 2.0. POLITICA E POETICA DELLE RETI.
Il flusso magmatico dei blog si sta solidificando, creando le basi per il cosiddetto web 2.0 che sottende un rilancio di internet, generato dai contenuti degli utenti (User Generated Content).
Lo sviluppo sociale delle reti (il social networking in particolare, si pensi ai cruciali oggetti del desiderio editoriale MySpace e Facebook) rappresenta non più solo un buon atto di sensibilità poetica collaborativa ma un forte segnale politico di ridefinizione dei termini di partecipazione alla cosa pubblica. Segnali che il sistema editoriale non può non contemplare per interpretare la sua crisi di crescita (produttiva, distributiva, espressiva).

Il 13 e 14 dicembre a San Giovanni Valdarno si svolge Performing Media.act, due giornate di performance ed interaction design, a cavallo tra la notte di Santa Lucia delle Visioni e degli Ascolti, che concludono le attività del Performing Media.lab.

Il programma dettagliato è sul Blog del cantiereflyerpmact.bmp

Continua »