inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for febbraio, 2009

Il PerformingMedia.point visto da MUvideo

l’embed non va…

ma ecco il link all’ottimo report video di MUvideo

e visto che ci siamo… ecco la foto del PerformingMediaLab/Pie a Torino, nella sede confiscata alla mafia, appena ristrutturata…cricca-aviasalgari.jpg

Cos’è il PerformingMedia.point in 36″

FUTUROMA: il PerformingMedia.point al Tempio di Adriano

Ecco una nota dettagliata del nuovo format d’interaction design urbano per la Serata Futurista

Performing Media .point
Un ambiente di comunicazione pubblica interattiva al Tempio di Adriano per  FUTUROMA. (iscriviti all’evento!)

Il punto di comunicazione, allestito all’interno del Tempio di Adriano, grazie alla collaborazione con Promoroma (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma), intende creare, in occasione di FUTUROMA, un info-point spettacolarizzato, un luogo di “sosta e di senso” dove raccogliere le informazioni geo-referenziate dell’evento ed esperienze immersive nel virtuale, per tracciare una relazione tra l’esperienza storica del Futurismo e quella del Futuro Digitale.

Il geoblog rappresenterà il fuoco centrale di questo ambiente interattivo: si navigherà in una grande videoproiezione ( e uno schermo multitouch di 4it) attraverso le mappature dei luoghi della memoria futurista a Roma e gli eventi in progress di FUTUROMA, monitorati dalle multi task-force di performing media (con videomaker e geoblogger , tra cui VisualPaco, Fabrizio Palasciano, Massimo Ciccolini, Francesco Mizzau, Alice Ungaro e altri ancora, tra cui MUvideo) che saranno attive anche su facebook, youtube e flickr con la tag “geoblog/futur”.

L’intero spazio sarà definito dalle architetture digitali di Luca Ruzza e Bruno Capezzuoli/Pixel Orchestra, con la collaborazione di David Dalmazzo (Barcelona) e Ziv Jacob (Berlino), nell’istallazione codice ripetitivo.balla che ripropone il concetto dinamico di Balla, registrando in tempo reale il passaggio degli spettatori ed elaborandolo in modo da creare tracce luminose in sync col movimento.

  codice-ripetitivo-frame-pal.JPG

Attraverso il geoblog sarà possibile anche seguire l’azione di performing media, condotta dai performer Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di [A]rtis[O]pen[S]ource che tracceranno sulla mappa satellitare di Roma, con un tracker GPS, una sorta di logo immateriale (una grande F come Futurismo e Futuro), secondo le poetiche situazioniste e del GPS drawing.

Un ambiente immersivo, a cura di Paolo Valente, introdurrà agli scenari del meta-verso di Second Life, per un’esperienza nei mondi virtuali di Uqbar.media art culture, con un’ “ARENA call for artists” legato all’arte e alla creatività d’evocazione futurista. In collegamento con “Futurismo Manifesto 100×100”, dal Macro Future, è prevista una performance on line di abiti futuristi indossati dagli avatar in Second Life, in collaborazione con “Musei in Comune 2.0”.

L’antico Tempio di Adriano diverrà un ambiente interattivo, pervaso da soluzioni d’interaction design (anche con uso di bluetooth e dei mobtag, particolari codici da leggere con i cellulari) dove invitare gli ospiti a connettersi via wi fi alle piattaforme di geoblogging e social networking, a partire da facebook all’interno dell’evento FUTUROMA.

Il progetto Performing Media .point è a cura di Carlo Infante/performingmedia.org per FUTOROMA promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

info@performingmedia.org

soluzioni di interaction design “urbano”:
1.    Attraverso il bluetooth verrà trasmessa la locandina di FUTUROMA
2.    I mobtag (detti anche QRCode) sono dei particolari codici a barre
bidimensionali che possono essere “letti” da smartphone su cui
viene installato un software (scaricabile da www.performingmedia.org)

Questi codici trasmetteranno sia link sia alcune “parolibere” futuriste.

Performing Media.point

Gnuletter di luna calante di febbraio in cui si tratta di

  • Focus su YouTube a Salva con Nome/RAInews24,
  • Workshop di Performing Media per l’Innovazione Territoriale,
  • Performing Media.point per la Serata Futurista,
  • Intervista su Artsblog,
  • Freedom for Remix.
  • Su RaiNews24 (la prima replica è giovedì alle 13.13) ma anche su YouTube e su facebook ( dove attendiamo le tue proposte per le prossime tag)  si parla di videosharing.
  • A Roma, il 13 febbraio, alle 18.30 al Ga.Te.(Garbatella Telematica) di via Montuori 5, viene presentato il workshop Performing Media per l’Innovazione Territoriale. Introduzione su Politiche-poetiche delle reti, Interaction design e social networking. Segue “minimal visual set” di Visualpaco. E’ stato attivato un evento facebook
  • A Roma, per la Serata Futurista FUTUROMA del 20 febbraio, è avviato un gruppo su facebook  per la partecipazione alle multitaskforce di performing media e agli sciami di netizen (i cittadini della rete). Il fulcro sarà il Performing Media.point al Tempio di Adriano attivo dalle ore 19. L’evento FUTUROMA, con tutta l’articolazione della manifestazione, è promosso qui.  Sei invitato ad aderire!n73582464672_9512.jpg
  • Su ArtsBlog si segnala Interviewing the Crisis 2, una densa intervista sul performing media per interpretare la crisi come crescita creativa.
  • In rete è stato lanciato il concorso di cultura digitale RomaEuropa FAKEfactory   centrato su un tema strategico: Freedom for Remix.
  • A Riccione è partito il cantiere drammaturgico YOUDRAMA se ne parla su facebook