inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for luglio, 2010

Il Viaggio dell’Uva del Teatro de los Sentidos a Montalcino

Ti ritrovi al buio accompagnato per mano e vieni invitato a coccolarti accanto ad un monticello di torba che ti fa da cuscino.
Sepolto lì c’è un vasetto di vetro con un acino di uva che abbiamo spremuto con le dita. E grazie a quella piccola magia artigiana che sa essere il teatro, rovistando tra la terra, spunterà un vasetto che contiene del vino, un ottimo Brunello di Montalcino.
Si tratta di uno di quei percorsi sensoriali del Teatro de los Sentidos, esperienze straordinarie (ricordo ancora Oracoli, sottile viaggio iniziatico alla ricerca di un mistero che non può che rivelarsi nella nostra percezione accesa, fuori dal senso comune) che dimostrano che il teatro scaturisce più che dalla rappresentazione dalla partecipazione intensa e dall’empatia.
Ciò che è accaduto nel borgo toscano che domina la splendida Val d’Orcia (lì capisci che un paesaggio è non solo bello ma giacimento culturale) come momento conclusivo di un workshop prodotto dal Festival di Montalcino.
Un’esperienza attiva che fa riflettere su come si possa e si debba lavorare nel territorio per esaltarne le potenzialità, rivelandone il segreto, il genius loci.
Una buona palestra per l’arte dello spettatore, centrata sul valore dei punti di vita espressi dalla partecipazione sollecitata.
sentid.jpg

performing media x l’educazione alla legalità

gnuletter di luglio in cui si tratta di : format poetico-politici di performing media x l’educazione alla legalità, di creatività connettiva, di urban experience per l’interazione immagine-suono, di whisper talk.

l’8 luglio s’interviene con i ragazzi del PerformingMediaLab/PIE (che ha sede a Torino in un bene confiscato alla Camorra)
sulla creatività sociale delle reti e sulle azioni poetiche-politiche  x l’educazione alla legalità.
Si presenteranno alcuni dei format messi a punto in questi anni di ricerca sul performing media e di cui si è trattato in questo laboratorio nel Monferrato.

  • a Bologna, il 9 luglio giornata full immersion per un laboratorio sulla creatività connnettiva con la comunità italiana degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti (social network inarcommunity, aperto solo agli iscritti).
  • a Fara Sabina, presso il Teatro Potlach si svolge un festival-laboratorio sull’interazione immagine-suono.

il 14 luglio, alle ore 17, Talk-Lab sul Performing media e l’Urban Experience
Per iscrizioni vai qui

qui c’è uno report video di mainimangiri del Talk sotto le gambe del David (è la gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Firenze) e uno sguardo (.. s’ascoltava solo in cuffia) dei Whisper Talk Si segnala questa pagina facebook a cui agganciarsi x seguire anche in quella centrifuga di social network massivo, e questa è quella di Urban Experience.

Meglio ancora seguire tutto sul social network vero e proprio di Urban Experience dove si sta aprendo il cantiere x l’Ottobrata Romana 2010.

locandina_occhi.jpg