inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for settembre, 2013

Innovazione flegrea, OpenOpportunity, Mondi Possibili, fontane parlanti…

Dopo le vigne delPiceno, i boschi del Marghine sardo, il borgo marinaro di Rimini e le mura “svelate” di Padova si sciama nei Campi Flegrei, nel Lago Trasimeno, alla Festambiente Mondi Possibili con RomaSmartCity, nella via francigena a Campagnano, al Festival dell’Innovazione di Bolzano.

Bacoli, il 17 settembre, alle ore 17, s’interviene con Symbola e Federculture a Madi – Malazè Discovering Ideas, il progetto nato all’interno di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei.

Isola Polvese, sul lago Trasimeno, il 19 settembre, nell’ambito dell’OpenOpportunity Meeting c’è il panel sul Turismo 2.0 con gli operatori turistici del territorio a cura di BTO Educational, con gli interventi di Jacopo Fo e di Carlo Infante, a cui seguirà un walk show, una conversazione nomade in giro per l’Isola a cura di Urban Experience.

Roma, dal 20 al 22 settembre al Circolo degli Artisti, c’è la seconda edizione della Festambiente Mondi PossibiliIl 21, dal denso programma si rileva: alle ore 10 LA GIOSTRA ARMONICA, LABORATORIO PER LA CREAZIONE DI UN CONTESTO CULTURALE ARMONICO con Roberto Zibetti; alle ore 11,30 il Walk show-conversazione nomade IL MANDRIONE VISTO DALLE NUVOLE con ascolti via radio e smartphone sulle tracce di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini. Conducono Marco Fratoddi e Carlo Infante-Urban Experience; alle ore 15 c’è l’open talk Roma Smart City.Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza. Un’ipotesi di road map, a cura di Stati Generali dell’Innovazione in collaborazione con Urban Experience. Nell’area giochi verrà presentato il gioco ecologico da tavolo e web EcoGame Naturae.

Campagnano, il 22 settembre, alle ore 18,  dalla Fontana dei Delfini (Piazza Cesare Leonelli) parte il walk show LE ACQUE PARLANTI per ascoltare “parlare” le fontane e i lavatoi lungo la via francigena che attraversa il borgo.

Roma, il 23 settembre, alle 19.30, alla Biblioteca Leopardi (via Nomentana 383) s’interviene alla presentazione del libro Prepararsi al Futuro:lavoro e formazione ai tempi del Web 2.0.

Bolzano, il 27 settembre, alle ore 14, nell’ambito del Festival dell’Innovazione, si partecipa all’open talk Smart Community e OpenGeoData curato da Stati Generali dell’Innovazione, alla fine il dibattito s’estenderà nel walk show “Piedi per terra e testa nel cloud”.

 

Si segnala inoltre Verdecoprente, il piccolo festival del paesaggio; Foodgallery, nutrirsi di cultura e territorio; Shortheatre, la democrazia della felicità; Teatro delle esposizioni#4 a Villa Medici, Provocazioni all’ex-cinodromo di Roma.

Qui un report delle ultime azioni.

 

 

Sensitive city

Ecco qui il testo della rubrica URBAN EXPERIENCE che esce sulla rivista La Nuova Ecologia di ottobre 2013

Questa rubrica inizia con una fine: la recente scomparsa di Paolo Rosa, un poeta dell’immagine elettronica e performante, artefice con Studio Azzurro, delle migliori esperienze visive attraverso il video e la multimedialità interattiva. Associo il suo ricordo a questo mio focus sull’urban experience per la capacità poetica di Paolo nel reinventare lo sguardo sulle città, come è accaduto, in particolare, con Sensitive City. Questo è il titolo di un ambiente interattivo realizzato per il Padiglione Italia all’Expo di Shanghai 2010 che aveva come tema Better City, Better Life.

Con Sensitive City Paolo Rosa e Studio Azzurro hanno creato un percorso espositivo che invita lo spettatore (un termine più preciso rispetto a quello di visitatore di mostre…la poetica di Studio Azzurro sa di teatro) a mettersi in gioco, per cercare la relazione con le immagini digitali delle persone che vivono le piccole città italiane del buon vivere. Sono state scelte Siracusa, Matera, Lucca, Spoleto, Chioggia e Trieste, ritratte come realtà emblematiche di un’idea di bellezza che coniuga paesaggio, bene culturale e vita quotidiana.

Gli spettatori si fanno artefici del percorso interattivo, toccano le immagini dei corpi che scorrono negli schermi per ascoltarne la voce. Le città si rivelano così come un mondo da interrogare, un paradossale (e ludico e poetico) libro da sfogliare e da cui trarre i frammenti di memoria di quei protagonisti “portatori di storie” che si auto-narrano senza sovrastrutture, senza mediazione.

E’ qui il valore straordinario dell’esperienza poetica di Paolo Rosa che di fatto ha creato un proprio linguaggio, una sensibilità che va oltre il cinema e sta stretta nell’ambito della videoarte, per dare luogo, fisicità e senso, al nuovo corso dell’interattività. C’è empatia in queste creazioni, c’è la sensibilità di un autore che pensa allo spettatore, alle sue mosse, le anticipa, le sollecita. E’ un gesto pensato (come in una partita a scacchi) per attivare reazione, un feedback proattivo che qualifica il concetto stesso di partecipazione dello spettatore all’opera.

Sensitive City e un’intervista a Paolo Rosa

L’ultima intervista (poche settimane prima la sua scomparsa)…realizzata a luglio per i Laboratori dal Basso della Regione Puglia.

Come sciame d’api, resistenza e resilienza culturale, walk sulle mura disvelate…

Performing media significa prima di tutti mettersi in gioco. Il primo medium siamo noi. Noi, le nostre idee e il nostro corpo. E ci mettiamo in giro, rispondiamo ai richiami, sciamiamo, tra web e territorio.

  • Bari, nell’ambito del progetto formativo TRY Training Regeneration Youth promosso da Bollenti Spiriti 2.0, si svolge un Experience Lab per l’innovazione territoriale.
  • Nelle campagne di Offida (AP), per il progetto Foodgallery APRI BENE LA BOCCA_IL CIBO E´COMUNICAZIONE,  il 7 settembre l’appuntamento di convivio è alle Cantine Aurora, sul tema: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Tweetwall (#foodgallery #aprilabocca3),  screening video, sonorizzazioni d´arredamento di Kasinski e le passeggiate paripatetiche, i walk show, con esplorazioni delle vigne (come questa) e degustazioni nelle cantine, a cura di Urban Experience.
  • Sull’Ortachis, sopra Bolotana (NU), domenica 8 settembre, alle ore 15,30  partecipiamo ai Laboratorio del gusto ‘Arrivano i gialli – verso nuove identità rurali, a cura del GAL Marghine con “Come sciame d’api“: walk show-conversazione nomade a cura di Carlo Infante-Urban Experience. Una passeggiata particolare con ascolti via radio e smartphone attraverserà i boschi dell’Ortachis, sollecitando lo sguardo dei walking-talking heads nell’esperienza sensoriale di mieli e riflettendo sulla danza delle api.
  • Nel Borgo di San Giuliano a Rimini, per il progetto INSIEME FUORI DAL FANGO, DALLA RESISTENZA CULTURALE ALLA CULTURA COME VOLANO PER L’ECONOMIA DEL PAESE, il 13 settembre, alle ore 18 (Ristorante La Marianna, Viale Tiberio 19) s’interviene all’incontro su “Esperienze di Resistenza Culturale in Italia” a cui segue il  Walk show “Ora e Sempre Resilienza!” Conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone, parlando dell’evoluzione resiliente del pensiero-azione di resistenza.
  • Sulle mura del Castello carrarese di Padova, il 14 settembre, alle ore 19, dal Torrione della Gatta, parte, nell’ambito di RelAzione Urbana- le mura disvelate ideato e realizzato da Tam Teatromusica e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Comitato Mura, il Walk Show sulle mura. Conversazioni nomadi con apparizioni e degustazioni, a cura di Urban Experience, conduce Carlo Infante con Claudia Fabris. I walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Protagonisti dell’azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco, conversando sollecitati, esplorando le mura padovane tra degustazioni ed apparizioni e twittando (#urbexp #relazioneurbana).
  • In mezzo al Lago Trasimeno, a Isola Polvese, 19-20 settembre, si svolgerà la terza edizione di OpenOpportunity Meeting. Nella giornata di Giovedì 19 settembre si parlerà di Turismo 2.0 con un confronto tra enti, imprese, scuola e associazioni di categoria: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Confcommercio, CST di Assisi, URAT, ITC Capitini di Perugia. Nel pomeriggio una vera e propria lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori turistici del territorio a cura di BTO Educational, con gli interventi di Jacopo Fo e di Carlo Infante, a cui seguirà un walk show “sottovento”, una conversazione nomade in giro per l’Isola.
  • Sulle tracce di Vincenzo Cerami e Pier Paolo Pasolini è prevista, lungo la Via del Mandrione a Roma una conversazione nomade-walk show dal titolo “Il Mandrione visto dalle nuvole”, nell’ambito della Festambiente-MondiPossibili. La passeggiata partirà dal Circolo degli Artisti (Via Casilina vecchia 42) alle ore 12 del 21 settembre e prevede  ascolti, via radio e smartphone, delle voci “cloud” di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini. Conducono Marco Fratoddi e Carlo Infante, con il contributo di Loredana Giglia.  Festambiente-MondiPossibili lo stesso giorno, alle ore 15, promuove con Stati Generali dell’Innovazione e Urban Experience un incontro dal titolo Roma smart city. Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza. Un’ipotesi di road map.
  • Lungo la via francigena che attraversa Campagnano di Roma, nell’ambito del Festival “Collective Project Via Francigena 2013″, si svolge il Walk Show LE ACQUE PARLANTI. Appuntamento il 22 settembre alle ore 18  da Piazza Torre Antica, a Campagnano di Roma, in un percorso che si conclude alla Fontana di Maria Bona con una panzanella rituale.

Urban Experience è anche mediapartner di:

Si ricorda che a Pisticci è partito il cantiere di autonarrazione territoriale Pstories con un incontro di presentazione (questo è il prezi che ha curato Saverio) di cui si trova qui un ottimo report.

locandina