inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for gennaio, 2011

Sulla Cittadinanza Interattiva

In questa intervista si rilanciano i temi chiave dell’Urban Experience: promuovere nuove forme di cittadinanza interattiva, creativa e partecipativa.

E’ stata realizzata nell’ambito della Scuola di Politica promossa da Benevenutiintalia, progetto post-politico rivolto alle nuove generazioni.

I Diritti della Rete

GNUletter di gennaio in cui tratta di

  • NOITALIANI, da centocinquant’anni;
  • Diritti della Rete, a partire dal caso paradigmatico di Wikileaks;
  • Social Innovation;
  • Fund Raising per Urban Experience
wikileaks
  • A Roma, alla Libreria Rinascita di Via Savoia 30, il 21 gennaio  alle 18,30, in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Gianguido Palumbo NOITALIANI, da centocinquant’anni (Infinito edizioni), si parlerà del rapporto tra identità e alterità nell’essere (e diventare) italiani. Un nodo che riguarda la definizione dello spazio pubblico in relazione alle politiche dell’inclusione.
  • a Torino, lunedì 24 gennaio, alle ore 21, alla Fabbrica Delle E (Corso Trapani 91/b) sede del Gruppo Abele,  BenvenutinItalia promuove l’incontro  dal titolo Da Abu Omar a Wikileaks, il segreto nella società dell’informazione di cui trovi dettagli dell’evento qui mentre sul blog del PerformingMediaLab/Pie (quello che ha sede nel bene confiscato alle mafie a Torino) trovi già l’avvio del dibattito in termini più ampi: i Diritti della Rete.  Altri elementi su come disinnescare il potere dell’informazione li trovi in questo intervento pubblicato su 3Dnews/Terra.
  • Sulle pagine web di IdeaTre60 e su quelle del Gruppo Abele si parla di social innovation, ovvero della differenza che c’è tra ciò che è realmente social e quei frullatori come facebook.
  • Su Urban Experience, il social network che sta lanciando una nuova strategia culturale per reinventare spazio pubblico, tra web e territorio, trovi tutti gli elementi per valutare se e come aderire all’associazione di promozione sociale che è stata costituita. Inizia a frequentare la piattaforma dove tra un po’ lanciamo la campagna di Fund Raising a partire dalla semplice adesione come soci (ordinari o sostenitori, in questo ultimo caso si avrà la possibilità di partecipare alle sessioni consultive). Si prevedono benefit : dai widget agli inviti esclusivi ai walk-show improvvisi, dalle videotag tutorial (con repertori video introvabili) agli sconti per partecipare ad eventi culturali.