inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for aprile, 2012

La Coda Lunga del web

La rubrica Salva con Nome su L’Unità dell’ 8 marzo 2012

Aprire la politica. Per rigenerarla e non farne l’autopsia

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 5 marzo 2012 nell’inserto mensile Unitag

EduSkill. I nuovi modelli educativi

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 1 marzo 2012

Walk Show: percorsi emozionali nella memoria della città-laboratorio a Torino e incursioni urbane a Milano e Bologna

GNUletter di aprile

in cui si tratta di:

  • Esperienze educative e partecipative per la cittadinanza interattiva.
  • Percorsi emozionali nella memoria della città-laboratorio.
  • Incursioni urbane e Walk Show al FuoriSalone e al Meeting Punto.it.
  • Corso universitario per Operatore di cittadinanza attiva.
  • Performing Media: dal videoteatro all’urban experience.
  • Edutainment ovvero imparare giocando.
  • Crossmedialità urbane

 

 

Seminari, passeggiate radioguidate, talk lab a cura di Performing Media Lab e Urban Experience in collaborazione con Acmos, Stati Generali dell’Innovazione, Libera.
Alle ore 10 seminario all’Università di Torino (Palazzo Nuovo, Via S.Ottavio 20, aula 8, primo piano) alla conclusione si parte per il walk show, una passeggiata radioguidata lungo percorsi emozionali nella memoria della città-laboratorio.
Alle ore 17 (dopo una sessione di laboratorio full immersion) al Performing Media Lab di Via Salgari 7 (presso un bene confiscato alle mafie) c’è il talk lab su La creatività sociale del web 2.0. Performing Media per l’interazione tra memoria-reti-territorio
Il giorno dopo, il 15, a S.Sebastiano Po, alla Cascina Caccia, alle ore 15 c’è un walk show nel bene confiscato alla mafia, tra i suoi orti, stalle e alveari. Segue un Talk lab su L’innovazione sociale e l’educazione alla legalità.

 

  • Milano, nell’ambito del Fuorisalone – Salone del Mobile di Milano sono in programma dei Walk Show: uno, il 17 aprile, alla Fabbrica del Vapore con AIEP, l’altro con esterni alla Cascina Cuccagna , incursioni urbane come gesto di design pubblico.

 

  • A  Bologna, il 20 aprile, nell’ambito di Meeting Punto.it , il festival delle web tv, alle 18,30,  dall’aula Prodi (piazza S. Giovanni in Monte, 2) parte (dopo la plenaria sulle Sfide della Rete)  il Walk Show, l’azione di performing media tra web e territorio.
  • Montesilvano (Pescara), il 20 aprile, s’interviene nell’ambito delle attività di formazione promosse dal Centro di Ricerca in Sociologia della Prevenzione del Disagio Sociale lavorativo e relazionale dell’Università G. d’Annunzio al convegno Per Gioco .
  • Campagnano Romano, in trekking lungo il tratto di via francigena, verso Formello, il 28 aprile, alle ore 15, si svolge un evento sul Pane Francigeno. Si esploreranno erbe selvatiche anche con l’uso di performing media.

 

  • Su EduSkill, il forum sui nuovi modelli educativi promosso da Idea360 e animato da Urban Experience, è in corso una conversazione con Caterina Cangià, “sister multimedia”, sui temi dell’edutainment ovvero imparare giocando. T’invitiamo a partecipare.
  • Crossmedialità Urbane è il titolo del contest promosso da MashRome Film Fest, Urban Experience, Casa dell’Architettura-Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Università del Molise-Cattedra di Progettazione Architettonica e Urbana, infocivica. Una scadenza è prevista per il 30 aprile

 

 

Qui trovi le Opinioni su Tiscali e la rubrica Salva con Nome che ogni giovedì esce in edicola su L’Unità. E ogni primo lunedì del mese esce Unitag, le parole chiave dell’innovazione, un mensile di 0tto pagine. Eccol’ultimo: si parla d’interazione tra web e tv.
Su EduSkill si segnala anche questa intervista pubblicata su Education 2.0 e su Urban Experience questa su NextExit 

 

Netizen: i cittadini attivi di internet

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 23 febbraio 2012

Open data: condividere i dati della pubblica amministrazione

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 16 febbraio 2012

 

Open government : apriamo all’innovazione per liberalizzare il futuro

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 9 febbraio 2012