inicio mail me! sindicaci;ón

Archive for dicembre, 2011

La «scrittura mutante»: i linguaggi nell’era web

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 1 dicembre 2011  

 

Media-attivismo, le nuove forme multimediali dell’azione politica

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 24 novembre 2011  

Inclusione digitale per le pari opportunità d’accesso alla Società dell’Informazione

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 17 novembre 2011  

 

La creatività connettiva

La rubrica Salva con Nome nell’inserto UNITAG su L’Unità del 7 novembre 2011 

 

Reputation capital: l’unica cosa che vale, la nostra reputazione

La rubrica Salva con Nome su L’Unità del 10 novembre 2011 

 

Conversazione sulla mutazione dei linguaggi teatrali a Digitalife e il doc di Stati Generali dell’Innovazione per il Governo

  • Domani, a Roma,  alle ore 17,  si svolge un incontro con Pietro Babina sul suo progetto ECORAMA, si parlerà della mutazione dei linguaggi teatrali nell’ambito di Digitalife promosso da RomaEuropa.

E’ un’occasione da non perdere per comprendere come certe intuizioni dell’avanguardia teatrale rilancino l’innovazione digitale.

 

  • In edicola, domani, con L’Unità esce Unitag, si parla, tra l’altro, di micropagamenti  via mobile.
Conclusi gli Stati Generali dell’Innovazione con centinaia di partecipanti attivi, in particolar modo nell’ambito degli Open Talk, è stato prodotto un documento che è stato sottoposto
all’attenzione del Governo e che  abbiamo definito “pacchetto contro lo spread digitale”

e ancora, di nuovo…

  • A Roma, il 6 dicembre,  alle 11 a Fandango Incontro (Via dei Prefetti, 22) Benvenuti in Italia promuove un incontro sulla Primavera Araba , in cui interveniamo, e si mostreranno dei video sulla missione di Osservatori Internazionali che ha presidiato i seggi elettorali in Tunisia, a Sidi Bouzid, dove il 14 Dicembre 2010 divampò la rivolta.
  • Sempre a Roma, lo stesso giorno, il 6, alle ore 15, al  S.Maria della Pietà (pza s.maria della pietà) si svolge un Experience Lab con Libera e Museo-Laboratorio della Menteper un’attività di formazione e confronto su Performing media, per un’azione politica e creativa attraverso i nuovi sistemi della comunicazione interattiva. Il seminario sarà introdotto da un walk show radioguidato verso il Museo-Laboratorio della Mente (dove si svolgerà una visita guidata), un format che contempla un primo tratto di conversazione, passeggiando, “scendendo in piazza”.
  • Empoli, il 14/15/16 dicembre, c’è la 9ª edizione del ZoneVideo Festival 2011 che lancia come tema GAME OVER. L’Arte è finita. Smettiamo tutti insieme. La partecipazione al concorso scade l’1 dicembre. Urban Experience partecipa con un walk show radioguidato.
  • San Giovanni Valdarno, il 16 dicembre, al Palazzo d’Arnolfo (Piazza Cavour 1), nell’ambito del progetto PRESENT/ FUTURE Valdarnolab#generazioni2.0, s’interviene sulle politiche-poetiche dell’urban experience.
  • Milano, s’è presentato l’Experience Lab in un incontro esplorativo svolto il 7 novembre nella sala riunioni dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per progettare ed attuare interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio, secondo le poetiche e le politiche del performing media: giocare i media mettendosi in gioco.
  • Roma, presso la Sala Basaglia (Padiglione 26 I piano, Piazza S. Maria della Pietà 5) si terranno cinque incontri con cadenza mensile, da novembre a marzo Il nuovo progetto AttivaMente- Rassegna delle Idee Pericolose si svolgerà con il patrocinio della Provincia di Roma e sarà condotto in collaborazione con le associazioni Urban Experience e Libera e utilizzerà il format della Palestra di cittadinanza interattivabasata sull’uso dei forum i-pertinenti e della Tag Cloud Live. Qui c’è la locandina.
  • A Roma, s’è svolta una giornata gloriosa per festeggiare i vent’anni del web con Tim Berners Lee: Happy Birthday Web. In quella pagina trovi un’intervista in cui si parla di media-attivismo, performing media e urban experience. Se ne parla anche su Tiscali: Yes Web Can.
Qui trovi tutti i numeri di Unitag, l’inserto mensile che ogni primo lunedì del mese esce in edicola con L’Unità, e qui le rubriche Salva con Nome che escono ogni giovedì.
Qui le opinioni su Tiscali.