inicio mail me! sindicaci;ón

Teatri della memoria tra web e territorio a Roma e Narni

  • Dopo Pasqua, dal  3 al 7 aprile riparte, il progetto Teatri della memoria. Una mappa delle esperienze urbane nel XIX Municipio di Roma in una seconda tappa di esplorazioni con performing media (radio e web)Segui l’evento facebook per gli aggiornamenti e prenota le radio-cuffie per tempo (alcuni walk show sono già in overbooking). Scrivici su info@urbanexperience.it indicando con precisione a quale walk di #memoriaXIX (usa questo come hashtag su twitter!) intendi partecipare.

FLYER aprile teatri_della_memoria

Si camminerà  nella Riserva Integrale del Pineto cercando funghi con i bambini delle scuole elementari e ascoltando in radiocuffia  brani del testo di Calvino “Marcovaldo e i funghi in città”; si scoprirà il “cuore segreto” di Balduina individuando, nascoste nei condomini, tracce di ville cinquecentesche; si comprenderà perché Casal del Marmo si chiama così: si troveranno in mezzo ai campi arati  frammenti di marmo di ville romane e si ascolteranno le voci di anziani che settant’anni  fa hanno frequentato le elementari nella scuola rurale della  Tenuta Massara, in totale abbandono da decenni. Trovi queste storie scritte nelle geografie all’interno del geoblog.

 

  • Il progetto Teatri della Memoria , nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale del Teatro promosse dallo UILT, il 14 aprile rilancia   le metodologie di performing media per “agire” la memoria (con l’ausilio di web app) mentre si esplora  Narni, la cittadina “natale” del videoteatro, uno dei punti di partenza delle culture digitali in Italia. L’iniziativa I Teatri della Memoria Narnese si svolgerà nell’arco di tutta la giornata tra i vicoli medievali del centro umbro e il Teatro Comunale dove nei palchetti torneranno echi della Memoria dell’Avanguardia. Uno dei pensieri guida dell’esplorazione sarà il motto: La memoria è un fuoco da mantenere e non conservazione delle ceneri.
  • Con Stati Generali dell’Innovazione si partecipa alla manifestazione #umbriadigitale che si svolgerà a Perugia il 15-16 aprile. E’ stato lanciato un ideario-consultazione pubblica su cui abbiamo lanciato la proposta dell’Experience Lab. Votalo!
  • Ecco lo storify (il diario connettivo che riaggrega i tweet) sul convegno e workshop al DMS- Università di Bologna promosso dallo UILT su Performing Media. Teatro, nuove tecnologie e smart community.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.