inicio mail me! sindicaci;ón

Come sciame d’api, resistenza e resilienza culturale, walk sulle mura disvelate…

Performing media significa prima di tutti mettersi in gioco. Il primo medium siamo noi. Noi, le nostre idee e il nostro corpo. E ci mettiamo in giro, rispondiamo ai richiami, sciamiamo, tra web e territorio.

  • Bari, nell’ambito del progetto formativo TRY Training Regeneration Youth promosso da Bollenti Spiriti 2.0, si svolge un Experience Lab per l’innovazione territoriale.
  • Nelle campagne di Offida (AP), per il progetto Foodgallery APRI BENE LA BOCCA_IL CIBO E´COMUNICAZIONE,  il 7 settembre l’appuntamento di convivio è alle Cantine Aurora, sul tema: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Tweetwall (#foodgallery #aprilabocca3),  screening video, sonorizzazioni d´arredamento di Kasinski e le passeggiate paripatetiche, i walk show, con esplorazioni delle vigne (come questa) e degustazioni nelle cantine, a cura di Urban Experience.
  • Sull’Ortachis, sopra Bolotana (NU), domenica 8 settembre, alle ore 15,30  partecipiamo ai Laboratorio del gusto ‘Arrivano i gialli – verso nuove identità rurali, a cura del GAL Marghine con “Come sciame d’api“: walk show-conversazione nomade a cura di Carlo Infante-Urban Experience. Una passeggiata particolare con ascolti via radio e smartphone attraverserà i boschi dell’Ortachis, sollecitando lo sguardo dei walking-talking heads nell’esperienza sensoriale di mieli e riflettendo sulla danza delle api.
  • Nel Borgo di San Giuliano a Rimini, per il progetto INSIEME FUORI DAL FANGO, DALLA RESISTENZA CULTURALE ALLA CULTURA COME VOLANO PER L’ECONOMIA DEL PAESE, il 13 settembre, alle ore 18 (Ristorante La Marianna, Viale Tiberio 19) s’interviene all’incontro su “Esperienze di Resistenza Culturale in Italia” a cui segue il  Walk show “Ora e Sempre Resilienza!” Conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone, parlando dell’evoluzione resiliente del pensiero-azione di resistenza.
  • Sulle mura del Castello carrarese di Padova, il 14 settembre, alle ore 19, dal Torrione della Gatta, parte, nell’ambito di RelAzione Urbana- le mura disvelate ideato e realizzato da Tam Teatromusica e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Comitato Mura, il Walk Show sulle mura. Conversazioni nomadi con apparizioni e degustazioni, a cura di Urban Experience, conduce Carlo Infante con Claudia Fabris. I walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Protagonisti dell’azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco, conversando sollecitati, esplorando le mura padovane tra degustazioni ed apparizioni e twittando (#urbexp #relazioneurbana).
  • In mezzo al Lago Trasimeno, a Isola Polvese, 19-20 settembre, si svolgerà la terza edizione di OpenOpportunity Meeting. Nella giornata di Giovedì 19 settembre si parlerà di Turismo 2.0 con un confronto tra enti, imprese, scuola e associazioni di categoria: Regione Umbria, Provincia di Perugia, Confcommercio, CST di Assisi, URAT, ITC Capitini di Perugia. Nel pomeriggio una vera e propria lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori turistici del territorio a cura di BTO Educational, con gli interventi di Jacopo Fo e di Carlo Infante, a cui seguirà un walk show “sottovento”, una conversazione nomade in giro per l’Isola.
  • Sulle tracce di Vincenzo Cerami e Pier Paolo Pasolini è prevista, lungo la Via del Mandrione a Roma una conversazione nomade-walk show dal titolo “Il Mandrione visto dalle nuvole”, nell’ambito della Festambiente-MondiPossibili. La passeggiata partirà dal Circolo degli Artisti (Via Casilina vecchia 42) alle ore 12 del 21 settembre e prevede  ascolti, via radio e smartphone, delle voci “cloud” di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini. Conducono Marco Fratoddi e Carlo Infante, con il contributo di Loredana Giglia.  Festambiente-MondiPossibili lo stesso giorno, alle ore 15, promuove con Stati Generali dell’Innovazione e Urban Experience un incontro dal titolo Roma smart city. Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza. Un’ipotesi di road map.
  • Lungo la via francigena che attraversa Campagnano di Roma, nell’ambito del Festival “Collective Project Via Francigena 2013″, si svolge il Walk Show LE ACQUE PARLANTI. Appuntamento il 22 settembre alle ore 18  da Piazza Torre Antica, a Campagnano di Roma, in un percorso che si conclude alla Fontana di Maria Bona con una panzanella rituale.

Urban Experience è anche mediapartner di:

Si ricorda che a Pisticci è partito il cantiere di autonarrazione territoriale Pstories con un incontro di presentazione (questo è il prezi che ha curato Saverio) di cui si trova qui un ottimo report.

locandina

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.