inicio mail me! sindicaci;ón

PERFORMING MEDIA: HAPPENING NOMADI E MEDIATTIVISMO TRA WEB E TERRITORIO. Un Talk al Valle Occupato

Al Teatro Valle Occupato, nell’ambito dei commons café, giovedì 14 marzo 2013 alle ore 18 c’è un incontro su PERFORMING MEDIA: HAPPENING NOMADI E MEDIATTIVISMO TRA WEB E TERRITORIO.

Si parlerà dei format di performing media per l’urban experience, del come tradurre in forza politica la forma poetica dei nuovi linguaggi di comunicazione ipermediale e della creatività sociale delle reti. Temi di cui si parlò in un libro scritto nel 2005, con la prefazione di Beppe Grillo, molto prima del suo “boom” anche se in quelle righe si parlava già di “tsunami intelligente”.

 

  • Con BIC Lazio e Federculture si sta collaborando per una ricerca su Innovazione territoriale, imprese culturali, rigenerazione urbana e resilienza. Un momento cardine di questo percorso è contrassegnato da un Experience Lab che si svolgerà venerdì 15 marzo tra l’incubatore di BIC -Lazio a Bracciano e boschi e solfatara di Manziana. E’ un set chiuso ma chi è interessato chieda info a info@urbanexperience.it .

 

  • Un altro Experience Lab è previsto a Narni, un luogo cruciale per la genesi del performing media, è qui che prese piede il videoteatro, nell’ambito del POW-Progetto Opera Video-Videoteatro (poi Scenari dell’Immateriale). Nella città umbra il 17 marzo, si avvierà un cantiere di progettazione per gli happening radio-nomadi da svolgere in occasione di un evento connesso alla Giornata Mondiale del Teatro.

In stretta relazione con questo progetto c’è il seminario di studi che si svolge a Bologna il 24 marzo, promosso dal Centro Studi Nazionale della UILT, in collaborazione con il D.A.M.S. dell’Università di Bologna, su Performing Media. Teatro, nuove tecnologie e smart community.

 

  • A Roma, dal 3 al 7 aprile, riparte, con una seconda sessioneTeatri della memoria. Una mappa delle esperienze urbane nel XIX Municipio. Abbiamo scelto come titolo l’hashtag da lanciare su twitter: #memoriaXIX. Più di una decina di walk show e un talk lab che si rivelerà come un’occasione per fare il punto sui diversi cantieri in corso… verranno amici da ogni parte d’Italia. Segui l’evento facebook e aderisci a urban experience per contare su una radio-cuffia! (si rischia overbooking, scrivi a  info@urbanexperience.it).

 

 

Walkabout sull'economia circolare said,

dicembre 8, 2016 @ 00:22

[…] alcuni libri (in particolare “Imparare giocando”, pubblicato nel 2000 per Bollati Boringhieri e “Performing Media 1.1” nel 2006 per Memori) stiamo iniziando a ricombinare alcuni frammenti di quella produzione teorica e […]

Regeneration TalentWorking Day a Colleferro said,

dicembre 19, 2016 @ 13:40

[…] alcuni libri (in particolare “Imparare giocando”, pubblicato nel 2000 per Bollati Boringhieri e “Performing Media 1.1” nel 2006 per Memori) stiamo iniziando a ricombinare alcuni frammenti di quella produzione teorica e […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.