inicio mail me! sindicaci;ón

Instant Blog al Festival della Creatività

Gnuletter dell’involuzione d’ottobre (quella del sistema capitalistico… e mi viene in mente il titolo di un album di Robert Fripp Let the power fall)

in cui si tratta di

  • Instant Blog a Firenze
  • Media-attivismo contro la TeleSorveglianza a Roma
  • Mappe emozionali ai Castelli Romani
  • Teatro Antropologico e Performing Media in Sabina
  • Web 2.0 e i sistemi del broadcasting a Roma
  • Tag su YouTube
  • Web come spazio pubblico

A Firenze per il Festival della Creatività (Fortezza da Basso, dal 23 al 26 ottobre 2008) sarà attivo l’Instant blog, il diario web 2.0 dell’evento in progress.

Il progetto di comunicazione partecipativa sarà inter-operabile con la piattaforma del festival e i social networking correlati (da Facebook a Codice Internet) , sollecitando gli spettatori attivi a commentare istantaneamente e a connettersi anche con il mobile grazie alle mobtag ( particolari codici a barre per l’interaction design) che rimanderanno ai singoli eventi.

La multitaskforce dell’instant blog, oltre ai collaboratori dei Performing Media Lab , vedrà la partecipazione di WiKiMedia , di GeneraComunicazioniTV, dell’osservatorio sulle culture digitali di MyMedia , di Alias, di Italian Innovation e di altri focus group in via di definizione.
Chi vuole partecipare attivamente contatti info@performingmedia.org

A Marino (Roma) sabato 11 ottobre nell’ambito del Dualfest presso il Museo Mastroianni Alle ore 20 Reale/Virtuale, Alcolico/Analcolico aperitivo con presentazione di My Marino Map: un paese dei castelli romani nel geoblogging planetario. Segue conversazione su geoblog-mappe emozionali, TarantaVideoblog e Mondi Attivi.

Alle ore 21 Conferenza-Spettacolo Performing Media. Corpi e Mondi Virtuali (il link rimanda ad un evento dello scorso anno all’Ara Pacis dove è possibile trarre i contenuti della conferenza con navigazione guidata)

prog_05_web2.jpg

A Roma nella sede della Provincia di Roma (Palazzo Valentini, Sala della Pace, via IV Novembre, 119/A) sabato 11 ottobre, dalle 09:30 alle 13:00, conferenza-dibattito. dal titolo Salvare i diritti civili, fermare l’escalation della sorveglianza parteciperanno anche i performer digitali Angel_F e SuperAvatar

A Fara Sabina dal 13 al 26 Ottobre 2008 si svolge il Laboratorio interculturale di pratiche teatrali promosso dal Teatro Potlach in collaborazione con l’ISTA – International School of Theatre Antropology.

Sono ancora aperte le iscrizioni!

In quell’ambito il 18 ottobre alle ore 17 si svolgeranno delle azioni-visite guidate nella Fortezza Potlach intervallate da performance-dimostrazioni di lavoro e e incontri tematici tra cui quelli sul Performing media.

A Roma, alla Biblioteca teatrale del Burcardo (Via del Sudario 44)
lunedì 20 ottobre,alle ore 10, nell’ambito di Eurovisioni   si segnala il workshop Il ruolo delle comunità virtuali fra web e tv a proposito dell’impatto del web 2.0 e i sistemi del broadcasting.

Su Italian Innovation si rilancia il tema del web come spazio pubblico

E’ on line la nuova tag realizzata per YKS Channel, ora anche su YouTube

Se ne parla anche nel blog di yks.tv

paolo said,

ottobre 24, 2008 @ 19:58

buona sera, sono un laurendo/lavoratore in pianificazione territoriale ed urbanistica presso lo IUAV di venezia. l’ho contatta in merito a possibili indicazioni bibliografiche, che potrebbe consigliarmi in base al suo tema: performing media, città informazione, conoscenza, partecipazione, web 2.0.
Leggendo il suo libro in merito al performing media, a possibili relazioni tra innovazioni e territorio…ho deciso di riflettere, come conclusione del mio percorso di studi, sul ruolo del pianificatore/urbanista oggi…una disciplina ormai distante per capire quante trasformazioni si stanno generando nel “contenitore città” (Admin,Thrift. 2005) …
la mia ricerca di tesi,sarà quindi un piccolo tentativo…una esplorazione urbana delle pratiche “vitali” intese come esperienze urbane che in qualche modo trasformano lo spazio urbano anche temporaneamente…modalitàPOST.IT: l’arte di vivere lo spazio nella città contemporanea…è il titolo di tesi…tutte queste esperienze urbane hanno un denominatore comune: il web come mezzo di comunicazione, organizzazione, condiisone….un “porta voce” delle necessità/volontà dei cittadini…uno strumento di democratizzazione…
riflettere quindi su come noi urbanisti postremmi avvicinarci a questi divresi “saperi” e linguaggi al fine di rompere quella frattura, almeno nella fase progettuale, tra azione e desisione…..uno strumento partecipativo interattivo potrebbe aiutarci a perseguire la nostra missione: fungere da mediatore…tra P.A. e cittadino?.

per ora ho fatto un prototipo web…solo in via dimostrativa…solo per capire se poteva funzionare….http://www.postitcity.altervista.org/post.it/

non sto qui a dilungarmi troppo…avrei cmq dei link interessanti da passarle…ovviamente LeggereRoma e GlocalMap.To li ho già inseriti come pratiche “vitali”…se le interessa ci sarebbe questo…biomapping.net…oppure criticalcity.org…

la prego di contattarmi paolo.papparotto@libero.it

mi dispiace non essere potuto venire a Firenze per la festa della creatività…ma ero a milano per lavoro…

la prego di contattarmi….grazie

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.