inicio mail me! sindicaci;ón

Kinetic RomaRadioRaid, un percorso urbano per auto-radio

GNUletter d’autunno in cui si tratta di

  • RadioRaid;
  • Nuove generazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie;
  • Social networking come palestra di cittadinanza interattiva in ambito educativo;
  • Walk Show;
  • Tracce di Urban Experience.
  • S’è scelta una domenica pomeriggio, quella del 28 novembre 2010, per il Kinetic RomaRadioRaid, il percorso urbano per auto-radio che attraverserà Roma (dal Flaminio al Corviale), in un momento di tregua dal traffico ordinario, per godere in santa pace di una esplorazione dell’Urbe in automobile.

Questo progetto ludico-partecipativo nasce dal cantiere di creatività sociale Urban Experience, insieme a Ford Italia e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale.
Il percorso si snoda in un itinerario urbano, lungo la traccia del Tevere, su vetture Ford per un RadioRaid, scandito da una trasmissione radiofonica (sulle frequenze FM 101,3 di Radio Centro Suono) da ascoltare tramite autoradio e con cui interagire attraverso i cellulari, l’instant blogging su twitter e gli altri social media.
In corsa.
Ispirato alla parola chiave kinetic, pertinente all’arte cinetica del futurismo, come del pop, dello sport, del cinema e della danza, l’itinerario è stato tracciato pensando a uno sguardo in movimento sull’urbanistica romana e seguendo la linea scorrevole del Tevere (“tutto scorre”).
E’ una ricerca sia ideale che concreta di quella multidimensionalità dell’Urbe in cui passati, antichi e recenti, sepolti sotto una massa di case e di cose, si sovrappongono alla ricerca di icone futuriste e si rivelano nella contemporaneità di un’urban experience che legge la città attraversandola.
Prenotati x tempo all’evento
  • A Torino,presso l’aula magna del Rettorato dell’ Università di Torino, il 10 novembre, alle ore 9, nell’ambito dell’ Anno Internazionale UNESCO per l’avvicinamento delle culture, il Centro UNESCO di Torino presenta il convegno dal titolo “Nuove generazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie: strumenti per l’avvicinamento delle culture”. Dettagli qui
  • A Torino, dal 19 al 20 novembre,la SSF Rebaudengo di Torino, istituzione affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, presenta il workshop su Performing Media-Il social networking come palestra di cittadinanza interattiva in ambito educativo. Dettagli e link utili qui
Seguici, aderendo anche alle pagine fb di Performing Media e di Urban Experience

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.