inicio mail me! sindicaci;ón

Next Mediterranean

Gnuletter di settembre e del ritorno in gioco. Luna crescente.

In cui si tratta di

* Google e stupidità
* Next Mediterranean
* Workshop dall’Immaginario all’Immagine
* Teatro ed educazione alla cittadinanza
* TarantaVlog su Yks e Sky
* Scomparsa di un profeta della mutazione

A Vittorio Veneto,
il 14 settembre alle ore 10.30,
nell’ambito di Comoda_mente, il Festival che dedica la sua seconda edizione ai Conflitti, si parla di Google e stupidità.
E’ un conflitto latente, inscritto nel senso di inadeguatezza di chi non è disponibile a cercare la misura culturale di un’evoluzione tecnologica che è di fatto (da sempre, dagli albori della civiltà) psicologica se non antropologica.
Il web, l’ipertesto più grande del mondo, compresa Google (una delle sue espressioni più geniali) libera il pensiero dalle costrizioni lineari. E’ un’opportunità, è evidente. Eppure c’è chi si fissa più su ciò che c’è da perdere piuttosto su ciò che c’è da acquisire…
In questo blog  c’è una nota condivisibile e il link all’articolo di Carr su theatlantic (rilanciato in Italia da L’Internazionale)

A Lecce, al Chiostro di S. Domenico,
il 17, il 18 e il 19 settembre,
si svolge Ring-Grande Arena del marketing e dell’innovazione,
un convegno-evento su marketing e innovazione, web 2.0 ed economia eco-sostenibile.
Parola chiave: Next Mediterranean. Ovvero come gli assetti della comunicazione si delineano come un fattore determinante nel futuro sostenibile del Mediterraneo.
Nel blog che verrà utilizzato durante la discussione come piattaforma partecipativa (secondo il format dell’instant blog) è possibile trovare uno degli incipit teorici.

A Pré-Saint-Didier (Valle d’Aosta),
dal 9-13 settembre 2008 si segnala il workshop di Andrea Alborno, un fotografo dallo sguardo profondo. Una palestra creativa per esercitare l’immaginario a realizzare quelle immagini che ci si porta dentro, cogliendo il riflesso nello sguardo fuori di sè. Magari passeggiando alle pendici del Monte Bianco.
Per informazioni

lrg-108-04.jpg

una foto di andrea alborno

A San Marino, s’è svolta una summer school promossa dall’Università di San Marino e la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, su Teatro ed educazione alla cittadinanza.
Un’ottima occasione per rilanciare delle riflessioni sul concetto originario di Performing Media che al di là delle sperimentazioni di linguaggio innovativo (nell’interazione tra scena e multimedia) va focalizzato nell’empatia dello spettatore che cerca e compie il teatro con il suo sguardo (theatron).

Anche se in ritardo va ricordato George Lapassade, scomparso questa estate.
Uno studioso fuori dal coro, un profeta della mutazione, lucido nell’alterità della sua tensione ideale e divergente.
Ecco un suo profilo emblematico

Il TarantaVlog, uno dei primi videoblog italiani, realizzato in Salento per l’evento pop e popolare La Notte della Taranta, già dal 2005 (lo stesso anno dell’avvento di You Tube) va on line e in onda su YKS Channel.
Il TarantaVlog quest’anno non si è realizzato sul campo (più per ignavia che per scarsità di risorse) ma viene rilanciato in internet su YKS, la web tv User Generated Content (connotata per i contenuti video realizzati dagli utenti) e in onda sulla piattaforma satellitare SKY (canale 863), nonché sul portale Virgilio.it
Qui c’è un’informazione estesa
E qui uno dei diversi clip andati on line e in onda su Sky.

carloi said,

settembre 13, 2008 @ 02:57

http://www.youtube.com/watch?v=nB6m_LBZS7Q

salentowebtv said,

settembre 17, 2008 @ 13:40

Su http://www.salentoweb.tv è on line la diretta di Ring – grande arena della comunicazione e del marketing.
Una tre giorni di incontri, durante i quali, potrete seguire gli interventi dei maggiori rappresentanti del mondo del web e della comunicazione.

http://www.salentoweb.tv

RSS feed for comments on this post

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.