inicio mail me! sindicaci;ón

Performing Roma

GNUletter d’ottobre in cui si tratta di
azioni radioguidate lungo la via Francigena ,
di Performing Roma, primo cantiere di urban experience
e di Social Media Point

  • Lungo la Via francigena, aViterbo e Sutri

Memorie di pietra
Degustazioni teatrali-multimediali e passeggiate radioguidate
lungo la Via Francigena che da Nord arriva a Roma.

5 ottobre

Memoria di pietra medievale
Viterbo, centro storico (da Piazza della Morte a Piazza S.Pellegrino) ore 17
Degustazioni teatrali-multimediali del cibo dei pellegrini (pecorino e vini selezionati)

7 ottobre

Memoria di pietra etrusca
Parco Antichissima Città di Sutri, ore 17
Passeggiata radioguidata nell’area archeologica (dal Mitreo-Chiesa ipogea della Madonna del Parto all’anfiteatro) con degustazioni finali (pecorino, fagioli “regina” di Sutri, vini selezionati)

Il progetto s’integra alla strategia di comunicazione multimediale attuata con il geoblog della Via Francigena dell’Alto Lazio per dare luogo ad un evento di performing media: un’azione teatrale radioguidata da “mappare” all’interno del geoblog.
In questo senso l’azione radioguidata di Koinè svolgerà la funzione di catalizzazione teatrale della partecipazione al percorso di esplorazione della Via Francigena “facendo parlare” le pietre…in un gioco drammaturgico, immersivo (attraverso l’ascolto in cuffia), che spiazzerà lo spettatore, divertendolo e sollecitando un’attenzione particolare alla memoria del territorio, il suo genius loci.

  • A Roma, 8 e 9 ottobre 2009

Si svolge PERFORMING ROMA
Performing Media )( Ottobrata Romana
Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva per l’urban experience:  creatività sociale nel web, azioni e degustazioni radio-guidate, videosharing live set.

Performing Roma inizia giovedì’ 8 ottobre alle ore 19 al quartiere Testaccio, epicentro delle antiche ottobrate bacchiche, con un incontro presso il Testaccio Lab (Via Vespucci 26), dove verrà presentato il “Geoblogging Live”, attraverso il quale vivere l’esperienza delle passeggiate “psicogeografiche” riportate nel geoblog, tracciate con un GPS.

Performing Roma entra nel vivo venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 19 con la compagnia teatrale Koinè per il percorso radioguidato che si snoda nel centro storico (il fulcro di Roma se si pensa che il Quirinale è stato per secoli residenza del Papa) dal Tempio di Adriano fino a Fontana di Trevi. Una performance che vede protagonisti gli spettatori che, attraverso l’ascolto in cuffia, s’immergono in un’esplorazione ironica ai “confini della realtà urbana”.
La serata del 9 ottobre continua alle ore 20,30 ( una seconda replica è prevista alle ore 22,30) al Tempio di Adriano con l’avvio della degustazione teatrale radioguidata di Koinè, rivolta solo a chi avrà le cuffie per ascoltare e quindi partecipare attivamente alla Pecorino Experience (11’), assaggiando formaggio che canterà dentro lo spettatore.

Momento culmine è alle ore 21 il TALK condotto da Carlo Massarini (noto per i suoi programmi Rai Mediamente e Mr.Fantasy) con la proiezione del VideoSharing Live Set, screening dei video pubblicati su Nstreet, la piattaforma Nokia per l’ urban experience.

E’ fondamentale registrarsi sul social network linkato da www.performingroma.it per accedere ai pochi posti ancora disponibili.

A proposito di Performing Roma si segnala un ottimo clip di COMUNIKA
E un intervento su art a part of cult(ure)

  • a Firenze, dal 15 al 18 ottobre

c’è il Festival della Creatività

in questo ambito sarà realizzato il SOCIAL MEDIA POINT

flyerperformingfroma_web.jpg

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.